Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump taglia le gambe alla ricerca, i più colpiti sono clima e ambiente

24.05.17 - 14:38
Subisce ridimensionamenti anche la Nasa
Keystone
Trump taglia le gambe alla ricerca, i più colpiti sono clima e ambiente
Subisce ridimensionamenti anche la Nasa

WASHINGTON - Il Presidente Donald Trump ha presentato al Congresso il suo piano di spesa per il 2018: come ci si aspettava, i tagli ai finanziamenti per la ricerca sono molti e pesanti.

Tra le agenzie più colpite spiccano l'Agenzia per la Protezione Ambientale (Epa), con un taglio del 30%, i National Institutes of Health (Nih), ai quali viene sottratto il 22%, e la National Science Foundation, 11% in meno.

Subisce ridimensionamenti anche la Nasa, anche se in misura minore. Scorrendo la lista delle ricerche che finiranno con l'essere cancellate, si nota che l'amministrazione Trump ha nel mirino soprattutto clima e ambiente.

Colpita pesantemente l'Agenzia per la Protezione Ambientale e le sue ricerche sull'inquinamento e cancellata tutta una serie di progetti di ricerca sul clima della National Oceanic and Atmospheric Administration. Tagliati i finanziamenti dei National Institutes of Health alle università, mentre la riduzione del budget alla National Science Foundation interesserà soprattutto scienze sociali, informatica e scienze della Terra.

Cala l'ascia anche sul Dipartimento dell'Energia: interessati alcuni progetti più di altri, come le ricerche in campo biologico, ambientale e climatico. Invece, nascono dubbi sul progetto ITER, l'esperimento internazionale sulla fusione in costruzione in Francia: le parole non lo dicono, ma il finanziamento troppo esiguo sembra volere un ritiro dal progetto.

La Nasa si può dire più fortunata, ma dovrà eliminare il suo Sistema di Monitoraggio del Carbonio, un programma di ricerca per il monitoraggio delle emissioni di anidride carbonica da foreste e altri depositi naturali. Questa mossa potrebbe mettere a rischio la capacità degli Stati Uniti di rispettare gli accordi sul clima di Parigi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Trump è un uomo di parola. Ha detto che avrebbe combattuto il terrorismo e lo sta facendo a 360 gradi. Forza Trump!

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Un uomo che pensa di poter rendere il suo paese (o il mondo) un posto migliore con muri e bombe a me sembra più un criminale che il leader del paese della libertà...

sedelin 6 anni fa su tio
questo individuo va defenestrato al più presto, in 6 mesi ha fatto soltanto danni, e gravi!

freevoice 6 anni fa su tio
Sempre detto che Trump pensa solo a se stesso, del futuro a lui non frega nulla. L'importante è che il mondo, il benesse a cui è abitutato, ecc, duri almeno ancora 20 anni, poi chissenefrega dei problemi per cui dovrebbe preoccuparsi, tanto lui sarà già sotto terra....

TheZec 6 anni fa su tio
Eliminiamo tutta la possibile concorrenza a carbone e petrolio, torniamo all'età industriale!
NOTIZIE PIÙ LETTE