Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump svela il suo bilancio: tagli a sanità, assistenza e istruzione

23.05.17 - 07:35
Sul bilancio decide il Congresso e se i Dem promettono battaglia, non tutti i repubblicani sembrano gradire una proposta così austera sul piano sociale
Keystone
Trump svela il suo bilancio: tagli a sanità, assistenza e istruzione
Sul bilancio decide il Congresso e se i Dem promettono battaglia, non tutti i repubblicani sembrano gradire una proposta così austera sul piano sociale

WASHINGTON - L'amministrazione Trump presenta oggi una proposta di bilancio per il 2018 da 4'100 miliardi di dollari che taglierà drasticamente i programmi per i più poveri, tra i quali la sanità, i buoni spesa, i prestiti universitari e i pagamenti delle disabilità.

Il documento propone un aumento delle spese militari del 10%, oltre 2,6 miliardi di dollari per la sicurezza dei confine - inclusi 1,6 miliardi per iniziare il muro col Messico - una forte riduzione fiscale e una crescita del pil del 3%.

Per i prossimi 10 anni, la proposta di budget (denominata "Una nuova fondamenta per la grandezza americana") chiede di tagliare oltre 800 miliardi di dollari per Medicaid, il programma sanitario per i poveri, 192 miliardi dall'assistenza per la nutrizione e 272 miliardi per tutti i programmi di welfare. Tagli di oltre 72 miliardi di dollari anche ai benefici per i disabili, su cui contano milioni di americani.

Eliminati i programmi di prestiti per sostenere l'educazione degli studenti più poveri all'università e divieto per gli immigrati irregolari di incassare crediti di imposta legati ai figli (novità quest'ultima che consentirà un risparmio di 40 miliardi di dollari). Trump ha però proposto di stanziare 19 miliardi per un nuovo programma sponsorizzato dalla figlia-consigliera Ivanka per garantire sei settimane di congedo parentale pagato.

«Questa è la prima volta dopo tanto tempo che un'amministrazione ha scritto un bilancio attraverso gli occhi di chi attualmente paga le tasse», ha sostenuto Mick Mulvaney, direttore dell'ufficio budget della Casa Bianca.

Ma sul bilancio decide il Congresso e se i Dem promettono battaglia, non tutti i repubblicani sembrano gradire una proposta così austera sul piano sociale, soprattutto in vista delle elezioni di midterm nel 2018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gadoal 6 anni fa su tio
Quindi popolo americano povero (che e' la maggioranza di fronte a pochi ricchi) sempre piu povero, meno in salute (gia non e' che siano messi bene infatto di salute e obesita), e ignorante (qui metterei un bel no comment...basta chiedere a 100 americani dove si trova la Svizzera sul mappamondo, o semplicemente chi e' stato il primo presidente USA della storia). Bravo Donald, avanti cosi. Consiglierei a tutti di guardarsi il film satirico-demenziale-trash "Idiocracy" per capire un po quale sia il trend...
NOTIZIE PIÙ LETTE