Cerca e trova immobili

AUSTRALIAI medici australiani si schierano in favore delle nozze gay

22.05.17 - 10:45
L'Associazione Australiana Medici ha preso posizione formale a favore della legalizzazione dei matrimoni tra persone dello stesso stesso
I medici australiani si schierano in favore delle nozze gay
L'Associazione Australiana Medici ha preso posizione formale a favore della legalizzazione dei matrimoni tra persone dello stesso stesso

SYDNEY - Nel contempo l'Associazione dichiara che si tratta di una questione di salute pubblica, esortando i politici dei diversi partiti a mettere fine a un dibattito «divisivo e socialmente dannoso».

In un raro documento di posizione politica, l'Associazione dichiara che escludere dal matrimonio le coppie dello stesso sesso ha pesanti conseguenze di salute mentale e fisica e contribuisce all'alto tasso di suicidi nella comunità gay.

«La discriminazione ha un impatto severo e dannoso sulle condizioni di salute mentale e fisiologica. Gli individui LGBTIQ (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, intersessuali, queer, ndr), hanno subito una lunga storia di discriminazione istituzionale in questo paese», recita il documento.

«Molte di queste ineguaglianze sono state giustamente superate; l'omosessualità non è più un crimine, né è classificata come disturbo psichiatrico. Alle coppie dello stesso sesso è permesso adottare bambini nella maggior parte delle giurisdizioni. Tuttavia gli australiani che si identificano come LGBTIQ non godranno di uguale trattamento sotto la legge australiana finché non potranno sposarsi».

Il documento nota che le persone che si identificano come LGBTIQ hanno condizioni di salute mentale e psicologica peggiori della popolazione generale. Hanno una maggiore probabilità di coinvolgersi in comportamenti ad alto rischio come uso di droghe o abuso di alcool e hanno il tasso di suicidi più alto in Australia.

In un'iniziativa senza precedenti, il presidente dell'Associazione tipicamente conservatrice, Michael Gannon, ha anche scritto direttamente al primo ministro conservatore Malcolm Turnbull e al leader dell'opposizione laburista Bill Shorten, esortandoli a concordare una posizione bipartisan. Chiede inoltre di mantenere e imporre le leggi antidiscriminazione, per assicurare che le aziende non possano rifiutare i propri servizi a clienti a causa del loro genere o orientamento sessuale.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE