Cerca e trova immobili

ISRAELEUnesco: il testo della "Decisione" su Gerusalemme

02.05.17 - 18:57
Ecco alcuni passaggi della "Decisione" adottata in occasione della 201/a sessione del Consiglio esecutivo dell'Unesco
Unesco: il testo della "Decisione" su Gerusalemme
Ecco alcuni passaggi della "Decisione" adottata in occasione della 201/a sessione del Consiglio esecutivo dell'Unesco

GERUSALEMME - Il testo - presentato da Algeria, Egitto, Libano, Marocco, Oman, Qatar e Sudan - evidenzia «l'importanza della Città Vecchia di Gerusalemme e delle sue mura per le tre religioni monoteiste».

Ricorda che «ogni misura o azione» assunta «da Israele, la Potenza occupante, che voglia modificare il carattere e lo status di Città Santa di Gerusalemme», in particolare, «la legge fondamentale su Gerusalemme è nulla e va dunque invalidata senza ritardi».

Deplora che le autorità occupanti israeliane non abbiano posto fine agli scavi, i tunnel, i lavori e i progetti condotti di continuo a Gerusalemme-Est, in particolare, all'interno e nei dintorni della Città Vecchia, che sono illegali rispetto al diritto internazionale».

Chiede a Israele di «vietare» ogni attività contraria alle disposizioni dell'Unesco. Deplora il «rifiuto di Israele di ottemperare alla richiesta rivolta alla Direttrice generale (dell'Unesco, ndr) riguardante la nomina di un rappresentante permanente inviato a Gerusalemme-Est per redigere un resoconto periodico».

Deplora inoltre «la continua chiusura della Striscia di Gaza» che impedisce la «libera circolazione» del personale e degli aiuti umanitari, come anche degli studenti, e «prega Israele di allentare immediatamente la morsa».

Infine, la "Decisione" disapprova «la continuazione degli scavi, lavori, e la costruzione di strade private per i coloni e di un muro nella Città Vecchia di Al-Khalil/Hébron», nonché «l'impatto visivo del muro sul sito della Moschea Bilal Bin Rabah/Tomba di Rachele a Betlemme».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE