Cerca e trova immobili

EGITTO«L'unico estremismo ammesso per i credenti è la carità»

29.04.17 - 12:12
Lo ha esclamato papa Francesco durante la messa per la comunità copto-cattolica, nello stadio dell'aeronautica al Cairo
keystone
«L'unico estremismo ammesso per i credenti è la carità»
Lo ha esclamato papa Francesco durante la messa per la comunità copto-cattolica, nello stadio dell'aeronautica al Cairo

IL CAIRO - «Dio gradisce solo la fede professata con la vita, perché l'unico estremismo ammesso per i credenti è quello della carità! Qualsiasi altro estremismo non viene da Dio e non piace a Lui!». Lo ha esclamato papa Francesco durante la messa per la comunità copto-cattolica, nello stadio dell'aeronautica al Cairo.

«La vera fede - ha detto il papa - è quella che ci rende più caritatevoli, più misericordiosi, più onesti e più umani; è quella che anima i cuori per portarli ad amare tutti gratuitamente, senza distinzione e senza preferenze; è quella che ci porta a vedere nell'altro non un nemico da sconfiggere, ma un fratello da amare, da servire e da aiutare; è quella che ci porta a diffondere, a difendere e a vivere la cultura dell'incontro, del dialogo, del rispetto e della fratellanza; ci porta al coraggio di perdonare chi ci offende, di dare una mano a chi è caduto; a vestire chi è nudo, a sfamare l'affamato, a visitare il carcerato, ad aiutare l'orfano, a dr da bere all'assetato, a soccorrere l'anziano e il bisognoso».

«La vera fede - ha aggiunto Francesco - è quella che ci porta a proteggere i diritti degli altri, con la stessa forza e con lo stesso entusiasmo con cui difendiamo i nostri».

«Non abbiate paura di amare tutti, amici e nemici - è stata la sua esortazione ai fedeli -, perché nell'amore vissuto sta la forza e il tesoro del credente!».
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE