Cerca e trova immobili

SPAZIOSaturno mai visto così da vicino

27.04.17 - 13:05
Arrivate le prime immagini scattate dalla sonda Cassini durante il primo dei 22 tuffi negli anelli più interni di Saturno
Keystone / EPA Nasa
Saturno mai visto così da vicino
Arrivate le prime immagini scattate dalla sonda Cassini durante il primo dei 22 tuffi negli anelli più interni di Saturno

HOUSTON - Arrivate le prime immagini scattate dalla sonda Cassini durante il primo dei 22 tuffi negli anelli più interni di Saturno: sono le foto più ravvicinate mai ottenute dell'atmosfera del pianeta. Nelle immagini mozzafiato si vedono in primo piano nubi e un vortice nell'atmosfera.

La Nasa ha diffuso le immagini ancora 'grezze', cioè non elaborate, a circa 24 ore dal primo dei 22 tuffi negli anelli più interni e nello spazio che li separa da Saturno che la sonda farà nei prossimi 4 mesi, prima del gran finale di settembre.

Come mostrano queste fotografie saranno dati e immagini mai visti, quelli che la sonda nata dalla collaborazione fra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi) catturerà nella fase finale della sua missione, che si chiuderà il 15 settembre con la discesa nell'atmosfera di Saturno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE