Dopo lo spiacevole caso di un passeggero fatto scendere con la forza, la compagnia vuole tornare a focalizzarsi sui suoi clienti
CHICAGO - Il video di un passeggero trascinato a forza giù da un velivolo United Airlines ha messo in profondo imbarazzo la compagnia aerea americana, costringendola a ripetute scuse. In quel caso, gli assistenti di volo erano arrivati ad offrire 800 dollari al malcapitato perché scendesse «volontariamente» dall’aereo sovraffollato.
Onde evitare altre spiacevoli situazioni, United è ora pronta ad allargare un po’ i cordoni della borsa. Offrirà infatti fino a 10mila dollari (ca. 10mila franchi) ai passeggeri che si offriranno di lasciare l’aereo o non imbarcarsi in caso di overbooking. «Il nostro obiettivo è quello di ridurre il più possibile vicino a zero gli incidenti dovuti ad involontari rifiuti dell’imbarco e di diventare una compagnia aerea più focalizzata sul cliente», afferma United Airlines in un comunicato.
David Dao, 69 anni, aveva rimediato contusioni al viso e due denti rotti per non aver accettato 800 dollari per lasciare l’aereo.
Come riporta il Guardian, d’abitudine United vende fino al 3% in più dei posti disponibili sull’aereo per riempirlo in caso di passeggeri che non si presentano. Ora promette, fra le altre cose, di non chiedere più di scendere a passeggeri che abbiano già preso posto su un velivolo.