Cerca e trova immobili

ISRAELENetanyahu non incontrerà il ministro degli esteri tedesco

25.04.17 - 15:09
Lo ha comunicato lo stesso Gabriel a Gerusalemme
Keystone
Netanyahu non incontrerà il ministro degli esteri tedesco
Lo ha comunicato lo stesso Gabriel a Gerusalemme

GERUSALEMME - Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha cancellato l'incontro con il ministro degli esteri tedesco Sigmar Gabriel. Lo ha comunicato lo stesso Gabriel a Gerusalemme.

Netanyahu stamattina aveva avvisato che se Gabriel, in visita in Israele, avesse incontrato le organizzazioni non governative (ong) pacifiste, non l'avrebbe ricevuto.

Restano invece in programma gli incontri del ministro tedesco con le organizzazioni "Breaking the silence" e "Betselem", che criticano la politica degli insediamenti di Israele.

Gabriel aveva difeso il suo programma stamani alla televisione tedesca ZDF, affermando che è «del tutto normale incontrare rappresentanti della società civile» quando si è in missione in un Paese. Pur definendo "deplorevole" l'ipotesi di una cancellazione della bilaterale col premier, il ministro socialdemocratico del governo di Angela Merkel aveva aggiunto di non ritenere questa opzione una "catastrofe", assicurando: «Il mio rapporto con Israele non cambia».

Roettgen critica la disdetta - Il presidente della commissione parlamentare degli affari esteri al Bundestag Norbert Roettgen, dell'Unione cristiano-democratica (Cdu), ha espresso forte rammarico per la cancellazione dell'incontro.

«È un peccato. Penso sia un errore da parte di Israele, che è molto, molto spiacevole», ha detto. Come tutti i governi anche quello israeliano dovrebbe consentire dialoghi del genere, ha aggiunto a proposito degli incontri programmati da Gabriel con le organizzazioni non governative (ong) critiche, che hanno innervosito il premier israeliano. «Lo ritengo uno scivolone», ha concluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bobà 6 anni fa su tio
ma lui può: sfrattare i palestinesi al di fuori dei confini israeliani togliere la corrente ai palestinesi quando gli pare e piace tagliare l'acqua agli assetati per darla alle proprie colture non incontrare chi ha voluto ascoltare una campana diversa Non è molto diverso dai vari Trump, Putin, Erdogan, Kim Jong-un, .... e mi fermo li!

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a bobà
sottoscrivo e aggiungo: barbaro!
NOTIZIE PIÙ LETTE