Cerca e trova immobili

FRANCIAGuida alle elezioni presidenziali francesi

23.04.17 - 16:29
I primi exit-poll saranno disponibili alle 20. Visti i margini risicati, non è però escluso che la pubblicazione possa slittare
Keystone
Guida alle elezioni presidenziali francesi
I primi exit-poll saranno disponibili alle 20. Visti i margini risicati, non è però escluso che la pubblicazione possa slittare

PARIGI - Undici candidati per l'undicesima elezione del capo dello Stato nella storia della Quinta Repubblica. A pronunciarsi oggi sono chiamati oltre 45 milioni di francesi. I seggi sono aperti dalle 8 e chiuderanno alle 19 (alle 20 nelle grandi città).

I primi exit-poll saranno disponibili alle 20. Visti i possibili margini risicati, non è però escluso che la loro pubblicazione possa slittare.

Per candidarsi all'Eliseo occorre presentare al Consiglio costituzionale una lista di 500 firme di "patrocinatori" (parlamentari, sindaci o consiglieri regionali). Ogni candidato ha dovuto depositare una dichiarazione dei propri redditi e proprietà ad una Autorità della trasparenza, che le ha pubblicate on line. Elezioni primarie sono state organizzate soltanto dalla destra dei Républicains, dai socialisti e dai verdi di Europe-Ecologie. Il nuovo presidente che uscirà dalle urne dovrà governare con un primo ministro e una maggioranza che usciranno dalle elezioni politiche dell'11 e 18 giugno per rinnovare Assemblée Nationale e Senato.

Per la prima volta nella Quinta repubblica, il presidente in carica, il socialista François Hollande, ha deciso di non presentarsi per un secondo mandato.

Il sistema elettorale, a scrutinio uninominale maggioritario a due turni, prevede il ballottaggio a meno che uno dei candidati non superi il 50% al primo turno, una circostanza che non si è però mai verificata finora.

Il presidente eletto resta all'Eliseo per cinque anni, come ha voluto la riforma costituzionale di Jacques Chirac, che nel 2000 ha diminuito da sette anni a cinque il mandato presidenziale.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE