Cerca e trova immobili

REGNO UNITOLo Ukip gioca la carta del divieto del burqa

23.04.17 - 12:27
"Defraudato" della Brexit e in calo nei sondaggi, ne vuole fare il punto centrale del suo programma
Keystone
Lo Ukip gioca la carta del divieto del burqa
"Defraudato" della Brexit e in calo nei sondaggi, ne vuole fare il punto centrale del suo programma

LONDRA - Dato in difficoltà dai sondaggi, dopo essersi visto strappare la piattaforma pro Brexit dai Conservatori di Theresa May, lo Ukip si gioca la carta del divieto pubblico del burqa e di ogni altro velo islamico integrale in vista delle elezioni britanniche dell'8 giugno.

Lo annuncia Paul Nuttall, succeduto alla guida del partito euroscettico a Nigel Farage, precisando in un'intervista al talk show domenicale di Andrew Marr, sulla Bbc, che questo punto sarà centrale nel suo manifesto programmatico elettorale.

Per Nuttal il burqa e il niqab integrale sono una barriera contro l'integrazione delle donne musulmane nel Regno Unito e possono essere in più «un rischio per la sicurezza». Non solo: egli sostiene anche che il 58% delle donne che "si nascondono dietro il velo" siano economicamente inattive nel Paese.

Questa misura, d'impronta francese, è finora apparsa sempre estranea alla tradizione britannica e nessun altro partito, Tory incluso, la sposa. Nuttall fa leva tuttavia sugli esempi di vari Paese europei, dove almeno se ne discute.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE