Cerca e trova immobili

FRANCIA«I francesi potrebbero dare ascolto alla pancia»

21.04.17 - 06:00
La rabbia è stata «sottostimata», valuta il direttore del Centro di studi europei dell’Uni di Friburgo
Keystone
«I francesi potrebbero dare ascolto alla pancia»
La rabbia è stata «sottostimata», valuta il direttore del Centro di studi europei dell’Uni di Friburgo

PARIGI/FRIBURGO - Domenica i francesi voteranno per il primo turno delle elezioni presidenziali e gli ultimi sondaggi sembrano abbastanza chiari: al ballottaggio potrebbero andare Emmanuel Macron, con il 25% dei consensi, e la leader del Front National, Marine Le Pen, con il 22% (dati Harris Interactive per Franceinfo). Gilbert Casasus, direttore del Centro di studi europei dell’Università di Friburgo, spiega perché non siano solo loro ad avere una chance.

Signor Casasus, Macron e Le Pen andranno al ballottaggio domenica?

Quest’anno ci troviamo di fronte a una situazione nuova. In Francia si presume che al primo turno gli elettori votino il candidato che piace loro di più. Al ballottaggio è invece questione di eliminarne uno. Questo schema però non vale per le presidenziali 2017. I francesi sono infatti messi di fronte a un dilemma: voto per qualcuno che mi piace o decido subito chi voglio eliminare? Al momento Emmanuel Macron e Marine Le Pen sono in testa, ma ciò non significa che andranno sicuramente al ballottaggio. Potrebbe arrivarci François Fillon come Jean-Luc Mélenchon. La probabilità che sia Macron contro Le Pen è più alta, ma tutto è possibile. Dipende dalla scelta degli elettori: votare secondo le proprie preferenze o in maniera strategica.

E cosa farà la maggioranza degli elettori?

Credo che voteranno strategicamente, ma questo è piuttosto un auspicio. I francesi sono imprevedibili e molti potrebbero dare ascolto alla pancia, alla loro rabbia. Questi sentimenti di rabbia per un Paese che non riesce a superare le proprie sfide sono stati sottovalutati dalla stampa e potrebbero tornare buoni a Le Pen e a Mélenchon. Non posso dire ora chi vincerà. Domenica sera, però, si stabilirà già chi diventerà presidente. E io spero che non si tratti di una presidente.

Le previsioni danno Macron poco avanti a Le Pen. Ripensando a come è andata negli Stati Uniti, però, quanto sono affidabili questi sondaggi?

La Francia è la campionessa europea di sondaggi. Le previsioni, verificate da una commissione statale, sono piuttosto affidabili. Alle regionali del 2015, però, sono risultate sballate. A rendere tutto più difficile sono gli indecisi. Tuttavia bisogna dire che stiamo parlando di un altro sistema elettorale rispetto a quello che ha portato alla vittoria di Trump. Negli Stati Uniti i sondaggi prevedevano una maggioranza a favore di Hillary Clinton ed è quello che è effettivamente accaduto se si tiene conto del numero di preferenze. Anche le previsioni sulla Brexit erano sbagliate, ma, al contrario degli elettori francesi, i britannici prestano poca fede a questi sondaggi. Gli stessi si sono stabilizzati negli ultimi giorni.    

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 6 anni fa su tio
Forza Marine Le Pen!!!!!

MaxLeventina 6 anni fa su tio
La storia non insegna nè al popolo nè ai governanti. Dove non arriva l'intelligenza arriva la pancia, da sempre. Se il popolo è stato ridotto alla pancia è perché la politica è stata senza cervello. Se per caso la Le Pen vincerà la politica non metterà affatto il cervello e lo ridurrà alla pancia un pò più in là.

MaxLeventina 6 anni fa su tio
Risposta a MaxLeventina
ERRATA CORRIGE La storia non insegna nè al popolo nè ai governanti. Dove non arriva l'intelligenza arriva la pancia, da sempre. Se il popolo è stato ridotto alla pancia è perché la politica è stata senza cervello. Se per caso la Le Pen NON VINCERA', la politica di sinistra pro UE non metterà affatto il cervello e lo ridurrà alla pancia un pò più in là.

elvetico 6 anni fa su tio
Il direttore dei centri europei dell'UNI di Friborgo probabilmente ignora che anche la PANCIA è un cervello e che spesso ragiona molto meglio di quello che taluni hanno nella scatola cranica. Vai Marine, ti auguro di essere la nuova Presidente di Francia !

shooter01 6 anni fa su tio
figurati se l'intellettualoide non ci piazzava il suo dissenso verso una candidata Validissima come Marine Le Pen. Certo perché loro sono "i buoni" e chi si oppone è un voto di pancia o di rabbia, o è il popolo che non capisce. Lo stesso valeva per Trump, infatti i mercati americani si rialzano e l'europa prigioniera di queste idee di foffa, affonda sempre più. Francamente, rispettavo molto di più quando la sinistra era rappresentata da operai e contadini. Il livello colturale e intellettuale era migliore
NOTIZIE PIÙ LETTE