Cerca e trova immobili

VENEZUELAI vescovi: «Pressione internazionale contro la dittatura»

14.04.17 - 13:31
I vescovi: «Pressione internazionale contro la dittatura»

CARACAS - «La Chiesa è molto preoccupata per il destino del Paese» che rischia di scivolare verso «la dittatura» a causa del «golpe di Stato giudiziario» e la «forte repressione contro ogni forma di manifestazione e dissenso». Lo dicono i vescovi del Venezuela.

A parlare in un'intervista all'agenzia religiosa italiana Sir è mons. Diego Padron Sanchez, arcivescovo di Cumanà e presidente della Conferenza episcopale del Venezuela, commentando gli scontri in corso in questi giorni in tutto il Venezuela, con 5 vittime, decine di feriti e centinaia di persone arrestate.

«Tutti coloro che non sono d'accordo con il sistema sono perseguitati, incarcerati, rischiano di morire», racconta da Cumanà.

L'arcivescovo è convinto che il governo abbia «i mezzi per mantenersi al potere per molto tempo» e «non ha intenzione di aprire la strada elettorale. Però ogni giorno aumenta la consapevolezza e la partecipazione della popolazione. La società civile sta prendendo delle contromisure e si sta organizzando per partecipare più attivamente».

A suo avviso la strada è la «la pressione internazionale su un governo che si è trasformato in una dittatura e l'appoggio al popolo, in modo che la pressione esterna sia in sintonia con la resistenza e l'atteggiamento interno di rifiuto di queste modalità di governo».

Il presidente della Conferenza episcopale dice che il Papa e la Santa Sede «sono costantemente informati» e «preoccupati»: ma «in questo momento non ci sono le condizioni per aprire un nuovo tavolo di dialogo come è stato tentato lo scorso anno».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE