Cerca e trova immobili

STATI UNITIGli Usa sfidano la Cina con il mantenimento dei dazi

30.03.17 - 07:20
Nel frattempo vengono valutati dazi anche per prodotti dell'Ue
Keystone
Gli Usa sfidano la Cina con il mantenimento dei dazi
Nel frattempo vengono valutati dazi anche per prodotti dell'Ue

WASHINGTON - L'amministrazione Trump si appresta a sfidare la Cina, spianando la strada a preservare il ruolo di svantaggio di Pechino nelle dispute commerciali con gli Stati Uniti e assicurandosi che i prodotti cinesi continuino a poter essere soggetti a forti dazi.

Gli Stati Uniti stanno infatti preparando una revisione dello 'status di economia di mercato' della Cina nell'ambito della Wto. Lo riporta il Wall Street Journal, ricordando che secondo Pechino i Paesi membri dell'Organizzazione mondiale del commercio sono tenuti a trattarla come una 'economia di mercato' dal dicembre 2016, ovvero dal 15esimo anniversario della sua appartenenza all'organismo internazionale. L'annuncio ufficiale della revisione potrebbe arrivare a giorni, precedendo l'incontro fra Donald Trump e il presidente cinese Xi Jinping.

L'amministrazione Obama si è rifiutata di garantire lo status di economia di mercato alla Cina. Anche il presidente Donald Trump ha affermato in dicembre che al gigante asiatico non può essere riconosciuto questo status.

Prodotti Ue - L'amministrazione Usa sta valutando di imporre dazi punitivi del 100% sull'acqua Perrier (Nestlé), gli scooter Vespa (Piaggio) e il formaggio Roquefort in risposta al bando Ue sulla carne di manzo Usa di bovini trattati con gli ormoni: lo scrive il Wall Street Journal.

Dietro la misura ci sarebbero le proteste dei produttori di carne di manzo americani, secondo i quali l'Ue non ha aperto abbastanza i propri mercati alla loro carne non trattata con gli ormoni, come prevedeva un accordo del 2009.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE