Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEASelezionati i siti d'atterraggio per ExoMars

29.03.17 - 11:09
Keystone
Selezionati i siti d'atterraggio per ExoMars

PARIGI - Selezionati i due siti su Marte dove potrebbe atterrare il rover europeo della missione ExoMars 2020 ideato per cercare tracce di vita nel sottosuolo. Si chiamano Oxia Planum e Mawrth Vallis ed hanno entrambi i requisiti giusti per rendere "facile" la discesa del rover e conservare segni di vita passata. Il 'ballottaggio' definitivo è previsto nel 2019.

I due possibili siti di discesa sono stati scelti al termine di una due giorni di incontri tra esponenti della comunità scientifica, dell'industria e i responsabili della missione, guidata dalla cooperazione tra l'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e l'agenzia russa Roscosmos.

Sia Oxia Planum e Mawrth Vallis si trovano nell'emisfero Nord del pianeta rosso e garantiscono entrambi una vasta area priva di rocce o ostacoli che potrebbero mettere a repentaglio le ultimissime fasi della discesa e sono in zone sufficientemente basse da permettere di sfruttare il più possibile l'atmosfera marziana con i paracadute.

Dato che l'obiettivo principale della missione è quello ci cercare possibili tracce di vita, perforando il terreno fino a due metri di profondità grazie a una trivella italiana, i siti sono stati scelti anche sulla base delle loro caratteristiche geologiche. Entrambi presentano i segni di un'abbondante presenza di acqua nel passato, Oxia Planum ha una forte presenza di materiali argillosi che risalirebbero a 3,9 miliardi di anni fa mentre il terreno di Mawrth Vallis mostra le "striature" tipiche di antiche sorgenti idrotermali, ambienti molto simili a quelli che potrebbero aver "cullato" la vita sulla Terra all'incirca 4 miliardi di anni fa.

La scelta definitiva del sito di di discesa di questa ambiziosa missione che sarà lanciata nel 2020 con un fondamentale contributo italiano - con l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e l'industria, in particolare con Thales Alenia Space (Thales-Leonardo) e Leonardo, che ha anche realizzato il trapano destinato a perforare il suolo marziano - sarà presa nel 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE