Cerca e trova immobili

ITALIARazzi si fa un selfie con al-Assad: «Il senatore non fa più ridere»

21.03.17 - 13:02
In visita a Damasco con una delegazione europea si è appartato con il dittatore siriano. Battista: «Ogni ironia è sfiorita»
Razzi si fa un selfie con al-Assad: «Il senatore non fa più ridere»
In visita a Damasco con una delegazione europea si è appartato con il dittatore siriano. Battista: «Ogni ironia è sfiorita»

DAMASCO/MILANO - Complice anche la divertente parodia che ne fa Maurizio Crozza, il senatore italiano Antonio Razzi è diventato un personaggio (ad essere molto indulgenti) pittoresco e noto ai più. Finora, tuttavia, le sue difficoltà con la lingua italiana, la sua tronfia rivendicazione dei privilegi della politica, la sua volgarità e la sua ignoranza si erano limitate a far piangere alcuni e a divertire altri.

Il suo corteggiare i dittatori aveva certo indispettito in passato (in visita nella Corea del Nord di Kim Jong-un, Razzi, emigrato nel nostro Paese da ragazzo, aveva dichiarato: «Apprezzo che c’è una somiglianza alla mia Svizzera. Le persone sono precise per quando si danno gli appuntamenti e c’è una pulizia per le strade molto molto pulite»). Ora, tuttavia, Razzi sembra aver passato il segno. Presente a Damasco con una delegazione europea, il senatore abruzzese si è infatti appartato con il presidente siriano Bashar al-Assad e ha scattato con lui un selfie e alcune foto. Nelle immagini, postate via Twitter, lo si vede sorridere gioviale di fianco al dittatore accusato di crimini di guerra contro i propri cittadini. «Con il Presidente della Siria Bashar al-Assad», cinguetta didascalico Razzi.

«Il senatore Antonio Razzi è una macchietta che non fa più ridere, ma mette solo molta tristezza», commenta indignato Pierluigi Battista, del Corriere della Sera. «Da ieri, da quando si è appartato dalla delegazione europea in visita a Damasco e si è messo a scattare un selfie ridanciano con il tiranno siriano Assad, massacratore seriale del suo stesso popolo, e lo ha diffuso per farsi un po’ di pubblicità, da quel momento il riso si è spento, ogni ironia è inevitabilmente sfiorita, e ogni caricatura ha perduto il suo mordente», aggiunge.

Secondo Battista, l’Europa è sua malgrado costretta a trattare con al-Assad per battere l’Isis, «ma almeno sarebbe il caso di non riderci su». «Non fa più ridere, Razzi - conclude il giornalista -. E ha perso il senso del limite oltre a quello del ridicolo. Il selfie con il dittatore mette solo pena, tristezza, e anche rabbia».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GIGETTO 7 anni fa su tio
Razzi inviato "speciale" di Renzi.......ah ah ah!!

patrick28 7 anni fa su tio
Bashar Al-Assad, criminale di guerra che sarà giudicato davanti ad una corte internazionale. Vedremo se quel giorno riderà ancora.

Nicklugano 7 anni fa su tio
E poi vi meravigliate che nei politici non crede più nessuno... mi sa che anche la loro mamma è sempre incinta !

Hardy 7 anni fa su tio
Aspetto ancora che il Senatore Razzi porti a compimento la riunificazione coreana.

zendesk 7 anni fa su tio
Beata ignoranza..

miba 7 anni fa su tio
1. e quale "segno" avrebbe passato? Quello di aver fatto foto/selfie? 2. dittatore. Parola ripresa dai media filo-USA che avrebbero tanto voluto rovesciarlo? 3. accusato di crimini di guerra. Realtà o propaganda anche in questo caso filo-USA?

AleLugano 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Esatto, l'informazione Mainstream che fa un po' fatica a distinguere quali siano i terroristi..a dipendenza delle circostanze e dei luoghi..

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Si vede che Battista ha in mano la verità assoluta, per giudicare gli altri.

Yarkin17 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Tu sei proprio come Napalm51 che interpreta Crozza, il classico personaggio che non crede a niente di tutto ciò che succede nel mondo, anche i fatti più evidenti e riconosciuti se no addirittura documentati da più parti, non solo i "filo-USA", come la situazione siriana e la Dittatura a cui è soggetta. al-Assad non è un dittatore? È un brav'uomo? si vede proprio da come ha ridotto il suo paese...

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Non voglio nemmeno commentare il comportamento di questo Razzi che impersonifica una macchietta della commedia dell'erte. Mi limito a farti presenter che il regime di Assad (e prima di lui quello di suo padre) sono tra i regimi più sanguinari della storia recente. Non so quanti anni tu abbia ma vatti a spulciare i giornali degli anni '70-'80 per capire che "dinastía" reale sia questa! Assassini del loro popolo. Pensare poi che gli Usa non avessero connessioni in chiave anti-iraniana con la Siria di Assad vuol dire davvero non conoscere granchè della storia contemporánea. Ti inviterei a questo riguardo, a vedere anche l'approfondimento speciale andato in onda sulla Rsi. A meno che tu non creda che anche la nostra Radio TV non sia in mano a fantasiose cripto-signorie. E leggetevi anche Khaled Khalifa o l'ottimo libro del nostro Lorenzo Trombetta. Il popolo siriano ha provato a liberarsi da un giogo pesantissimo e purtroppo le cose sono ándate alla deriva (non senza colpe da parte di molti attori). Questo è davvero triste.

miba 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Strano che tu non abbia reagito allo stesso modo quando a farsi selfie con Renzi c'erano Petro Porošenko, il re dell'Arabia Saudita, o Benjamin Netanyahu, tu cosa ne pensi?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Yarkin17
Molto meglio l'europeista Turchia suppongo.

miba 7 anni fa su tio
Risposta a Yarkin17
ho sempre l'abitudine di non prendere per "oro colato" quello che ci viene propinato e sentire anche le altre campane (ed internet offre possibilità enormi). Dimmi quali sarebbero questi "fatti più evidenti, riconosciuti e documentati da più parti" e saprò sicuramente risponderti

Pepperos 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Europa e Svizzera paga la Turchia, per fare il lavoro sporco!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a AleLugano
Tu invece dalla Svizzera sai esattamente com'è andata!

AleLugano 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
No infatti difficilissimo capirci qualcosa...ma il marcio non sta tutta da una parte questo l'ho capito dalla Svizzera.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a AleLugano
Infatti "Stranamente" gli USA a vecchia gestione (Quello nuovo non saprei) volevano fare quello che hanno fatto in Libia, Egitto e Iraq sperando negli stessi risultati suppongo.

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
E quello che hanno fatto nel '60 in Algeria, in Mozambico nel '75 in India nel '48 e in Francia nel 1789! Non ci sono mai popoli che si ribellano agli oppressori. Ci sono solo agenti della CIA pagati per fomentare sollevazioni!
NOTIZIE PIÙ LETTE