Cerca e trova immobili

GIAPPONECosì il Giappone si prepara ai missili di Pyongyang

19.03.17 - 12:28
Le esercitazioni, le prime nella storia del Paese, si sono svolte lo scorso venerdì nella cittadina del nordovest di Oga
Keystone
Così il Giappone si prepara ai missili di Pyongyang
Le esercitazioni, le prime nella storia del Paese, si sono svolte lo scorso venerdì nella cittadina del nordovest di Oga

TOKYO - In palestra o nel piazzale, un'intera scuola tutti inginocchiati. Compresi i maestri. No, non è un gioco, una caccia al tesoro o un'attività di qualche tipo sono esercitazioni nel caso di un attacco missilistico della Corea del Nord.

Così questo venerdì tutti gli scolari di un istituto della cittadina giapponese di Oga - nella prefettura di Akita, al Nord dell'isola -  hanno partecipato a un'emergenza simulata. I missili lanciati lo scorso 6 marzo da Pyongyang, infatti, si sono schiantati in mare a sole 200 miglia nautiche dalla costa e dalla città che conta quasi 30¦000 abitanti.

«Questa è un'esercitazione: siamo sotto attacco missilistico», scandisce il megafono mentre in sottofondo suonano le sirene in un video diffuso sul web dalla Cnn e da Reuters. Alla fine dell'esercitazione i rappresentati delle autorità hanno ringraziato uno per uno tutti i piccoli partecipanti (dal volto decisamente preoccupato).

 

Sebbene durante l'arco mattinata non è mai stata fatta esplicita menzione della Corea del Nord il collegamento con l'inedita minaccia balistica è evidente. Si tratta, infatti, della prima esercitazione di questo tipo nella storia del Giappone.

Stando alle autorità e agli esperti il rischio che missili nordcoreani riescano a colpire il suolo nipponico è quasi nullo anche considerando la presenza di un imponente sistema di difesa missilistico messo a punto dalle forze navali di Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti. La sua presenza però non ha potuto evitare il lancio del 6 marzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE