Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDGiustiziati cinque funzionari di alto rango

27.02.17 - 13:30
L'ex capo dei servizi segreti, Kim Won-hong, è stato rimosso a gennaio e posto agli arresti domiciliari
Giustiziati cinque funzionari di alto rango
L'ex capo dei servizi segreti, Kim Won-hong, è stato rimosso a gennaio e posto agli arresti domiciliari

PYONGYANG - Kim Won-hong, ex capo dei servizi segreti della Corea del Nord, è agli arresti domiciliari, mentre non meno di cinque funzionari di alto livello alle sue dipendenze sono stati giustiziati a colpi di contraerea.

Lo hanno reso noto oggi i vertici dell'intelligence di Seul in un'audizione parlamentare, secondo cui Kim, 72 anni è stato rimosso a metà gennaio dalla guida del ministero della Sicurezza statale dopo che un'indagine condotta dal Partito dei Lavoratori ha accusato l'agenzia di aver abusato della sua autorità redigendo un rapporto falso sottoposto all'attenzione di Kim Jong-un.

I nuovi dettagli su Kim Won-hong seguono le indiscrezioni fornite di recente dal ministero dell'Unificazione di Seul sulla sua rimozione a causa di un'ispezione.

Il ministero della Sicurezza statale è noto per il controllo feroce sui cittadini, la ricerca di spie e la punizione di tutti coloro che costituiscono una potenziale minaccia per il regime.

Kim fu designato nel 2012 alla guida dei servizi ed è noto per essere stato colui che portò l'arresto e l'esecuzione di Jang Song-thaek, zio e un tempo tutore e numero due dell'attuale leader, giustiziato a dicembre 2013.

Dopo l'epurazione, riporta l'agenzia Yonhap, Kim Jong-un ha ordinato la rimozione della statua del padre Kim Jong-il dal quartier generale dell'agenzia perché «indegna di un onore del genere».

Preparativi per il lancio - Nel frattempo, l'intelligence sudcoreana è sicura che la Corea del Nord abbia ultimato i preparativi per un nuovo test nucleare, il sesto, che potrebbe essere effettuato in ogni momento, anche nel periodo invernale.

Il tutto, grazie alle strutture ben allestite e preparate, hanno affermato i vertici dell'agenzia Nis nel corso di una audizione parlamentare. Il tunnel numero 2 del sito nucleare di Punggye-ri è stato mantenuto operativo per tutto l'inverno, mentre il numero 3 può essere usato per una detonazione qualora la leadership nordcoreana la autorizzi.

L'agenzia ha spiegato, riferisce la Yonhap, che Pyongyang ha prodotto lo scorso anno 10 chilogrammi di plutonio dal suo reattore di Yongbyon che si ritiene possa riprocessare le barre di combustibile spento dalla fine del 2017 per ottenere altro materiale per armi atomiche.
 
 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE