Cerca e trova immobili

RUSSIARiarmo nucleare americano: «Si tornerà alla guerra fredda»

24.02.17 - 15:01
Riarmo nucleare americano: «Si tornerà alla guerra fredda»

MOSCA - «Non si può ammettere il dominio di una sola potenza nel campo delle armi nucleari perché altrimenti si sbilancia l'intero sistema della sicurezza internazionale e perdono senso tutti gli sforzi di disarmo degli ultimi decenni». Così il presidente della Commissione Esteri della Duma Leonid Slutzky citato da Interfax.

«Se Washington procederà nel suo obiettivo di supremazia nella sfera nucleare, il mondo tornerà alla guerra fredda, con il rischio di una catastrofe globale», ha aggiunto Slutzky.

Al contempo infatti Slutzky crede che questa dichiarazione del presidente americano «sia piuttosto emotiva e calcolata per raggiungere consenso mediatico». «Spero - sottolinea - che queste parole restino a livello di retorica e di dichiarazioni ad uso e consumo dei giornali e non diano invece il là alla promozione reale di questa questione a Washington».

Misure ad hoc - E la Russia prenderà misure di risposta se gli Usa si accingeranno ad accrescere il loro arsenale nucleare. Ne è convinto l'ex capo di Stato Maggiore delle forze armate russe il generale Yuri Baluevsky.

«Cercheremo una risposta asimmetrica - ha detto all'agenzia russa Interfax - anche sulle forze nucleari». Secondo Baluevsky il budget militare Usa supera le spese della Russia per la Difesa. Tuttavia la Russia avrà tante armi nucleari quante sono necessarie per garantire «la deterrenza».

«A suo tempo - racconta Baluevsky - m'incontrai con Robert McNamara - ministro della Difesa Usa negli anni Sessanta, ndr - e lui mi disse una frase che mi sono ben ricordato: 'Come contribuente americano, l'ipotesi che una sola testata russa possa cadere sul suolo americano mi fa pensare se alla Casa Bianca sieda il presidente giusto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE