Cerca e trova immobili

SERBIAQuasi 7mila migranti «assisti al meglio» nel paese

24.02.17 - 14:58
Quasi 7mila migranti «assisti al meglio» nel paese

BELGRADO - In Serbia si trovano attualmente circa 7 mila migranti e profughi, che vengono assistiti al meglio dalle autorità. Lo ha detto il ministro del lavoro e affari sociali Aleksandar Vulin nel corso di una visita oggi al centro di accoglienza di Obrenovac, non lontano da Belgrado, effettuata insieme a Christian Danielsson, responsabile per i problemi dell'allargamento in seno alla commissione Ue.

Parlando con i giornalisti Vulin ha respinto seccamente le critiche di chi imputa alla Serbia un cattivo trattamento dei migranti.«Nessuno può parlare male di noi. Chi lo fa vuol dire che non conosce il nostro Paese, oppure vuole metterci in cattiva luce», ha detto Vulin.

Buona parte dei 7 mila migranti, ha precisato, è ospitata nei centri di accoglienza, 860 a Obrenovac, e cala il numero dei migranti accampati in sistemazioni di fortuna nei parchi e strade di Belgrado.

Ringraziando la Ue per gli aiuti concessi finora alla Serbia per l'emergenza migranti, il ministro ha ribadito l'importanza di definire una posizione comune e unitaria dell'Unione europea per risolvere la crisi.

Danielsson, che ha elogiato il trattamento riservato dalla Serbia ai migranti, ha detto che la Ue dall'inizio della crisi migranti nell'estate 2015 ha concesso alla Serbia aiuti per circa 50 milioni di euro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE