Cerca e trova immobili

ISLANDA«Vieterei l'ananas sulla pizza»: è bufera sul presidente islandese

22.02.17 - 10:50
Su Twitter l'hashtag #pineappleonpizza è diventato uno dei più popolari e il web si è spaccato a metà
«Vieterei l'ananas sulla pizza»: è bufera sul presidente islandese
Su Twitter l'hashtag #pineappleonpizza è diventato uno dei più popolari e il web si è spaccato a metà

Ananas sulla pizza

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

REYKJAVIK - L'ananas sulla pizza, sì o no?». La risposta del presidente islandese alla domanda di uno studente ha suscitato un vespaio sui social media e costretto lui, Guðni Jóhannesson, a «chiarire la sua posizione», neanche si rischiasse l'incidente diplomatico.

L'"ananas-gate" è nato da un incontro con gli alunni di un liceo ad Akureyri. Dopo aver toccato diversi temi d'attualità e dichiarato che la sua squadra del cuore è il Manchester United, il presidente islandese ha "osato" dichiarare che se ne avesse il potere «vieterebbe l'ananas sulla pizza per legge».

Apriti cielo. Su Twitter l'hashtag #pineappleonpizza è diventato uno dei più popolari e il web si è spaccato a metà perché se per una parte del mondo l'ananas sulla pizza è un'aberrazione, c'è anche chi la considera una prelibatezza. La Cnn ha persino lanciato un sondaggio tra gli utenti del suo sito che, si presume, siano per la maggior parte americani. Risultato: guai a chi tocca la piazza 'hawaiana'.

Insomma la 'pizza controversy' ha scatenato un tale dibattito che il presidente di un Paese con circa 320'000 abitanti è stato costretto a pubblicare una nota su Facebook, in inglese e islandese, per spiegare che l'ananas gli piace «ma non sulla pizza».

Eletto a giugno, Jóhannesson è uno dei presidenti più amati nella storia dell'Islanda con un gradimento del 97%. Ha rifiutato un aumento dello stipendio del 20%, ha deciso di dare in beneficenza il 10% della sua retribuzione ed è stato il primo leader mondiale a prendere parte a un Gay Pride. Ma è soprattutto il suo stile informale ad essere apprezzato: una sera è stato visto ordinate una pizza a portar via, di sicuro senza l'ananas.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

USSColeDG67 7 anni fa su tio
...a me piace, è agrodolce e se fatta bene è buonissima. E poi è da una vita che esiste la pizza Hawaii!...x esempio a me non attira quella con le patatine, ma non l'ho mai provata!

Frankeat 7 anni fa su tio
Mi viene da vomitare solo al pensiero di mangiare l'ananas con la pizza, ma devo dire di non averlo mai provato e potrei anche ricredermi (MA NON LA PROVERÀ MAI!)

miba 7 anni fa su tio
...e c'è gente che muore di fame...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
A me non piace la pizza con la banana... :-))))

Don Quijote 7 anni fa su tio
Diciamo che c'è la Pizza, e poi tante distorsioni, quella americana, quella tedesca, quella islandese, quella ambulante, quella alla McDonald’s con le patatine, ecc, io preferisco la Pizza.

GI 7 anni fa su tio
cert che gan vö da gust.....dopo i patati fritt, adess anca l'ananas.....pora pizza

mgk 7 anni fa su tio
io vieterei la pizza tout court in islanda con l ottimo cibo che hanno....con consequente ritorno al paesello dei pizzaioli

Hardy 7 anni fa su tio
Io amo la pizza e tendenzialmente amo la cucina di stampo tradizionale.....ammetto che però la pizza hawaii non mi dispiace. Ma la mangio molto raramente, non c'è paragone con una bella pizza napoletana ai friarielli o un calzone fritto infarcito di salsiccia e mozzarella di bufala. Smetto perché ho fame.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Se la mangi... rischi di ingurgitare il tuo nick.... :o) Ciao Hardy ;-)))
NOTIZIE PIÙ LETTE