Cerca e trova immobili

SPAGNAAttesa la sentenza per l'Infanta Cristina

17.02.17 - 10:27
Attesa la sentenza per l'Infanta Cristina

MADRID - C'è forte attesa in Spagna per la sentenza del tribunale di Palma di Maiorca che deve essere resa pubblica oggi sullo scandalo della Fondazione Noos, che coinvolge la sorella di re Felipe VI, l'Infanta Cristina, e il marito Inaki Urdangarin, ex duchi di Palma, accusati di presunte malversazioni contro i quali sono state chieste pene detentive.

L'Infanta rischia una condanna a 8 anni, Urdangarin a 19. È la prima volta nella storia della Spagna moderna che un membro della Famiglia reale è sottoposto a processo penale e rischia una condanna al carcere.

L'inchiesta sullo scandalo Noos, iniziata 11 anni fa, ha contribuito a fare traballare la corona spagnola sotto l'ex-re Juan Carlos I, che tre anni fa ha abdicato in favore del figlio Felipe. La sentenza del tribunale di Palma è di primo grado.

Potranno essere presentati ricorsi in appello. Secondo El Mundo la procura anti-corruzione avrebbe previsto di chiedere l'ingresso in carcere fin d'ora di Urdangarin se sarà condannato a più di tre anni.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE