Cerca e trova immobili

STATI UNITILo stato mentale di Trump fa litigare gli psicologi

16.02.17 - 18:14
Gli americani sono sull'orlo di una crisi di nervi per la situazione politica nel Paese
Lo stato mentale di Trump fa litigare gli psicologi
Gli americani sono sull'orlo di una crisi di nervi per la situazione politica nel Paese

NEW YORK - Mentre negli Usa gli psichiatri litigano sullo stato mentale di Donald Trump, gli americani sono sull'orlo di una crisi di nervi per la situazione politica nel Paese.

Il sondaggio annuale dell'American Psychological Association (Apa), che ogni anno misura i livelli di stress degli abitanti degli Stati Uniti, ha scoperto che 66 su cento sono agitati per il futuro del paese, 57 per la situazione politica e 49 per cento per il risultato elettorale.

L'Apa ha introdotto la domanda sulla politica in agosto, dopo che molti psicologi avevano riportato casi di stress legato alla campagna elettorale nel corso della loro esperienze clinica. Visto che in gennaio lo stato mentale dei pazienti non era migliorato, l'associazione ha ripetuto il sondaggio: otto americani su dieci, contro il 71 per cento pochi mesi prima, ha denunciato sintomi da stress come mal di testa da tensione, depressione, sensazione di impotenza.

«Che due terzi degli americani si dicano stressati per il futuro del paese, è impressionante», ha detto al Washington Post Vaile Wright, psicologa del team Stress in America dell'Apa. Il suo consiglio agli americani? «Staccatevi dall'afflusso continuo di notizie negative. L'ipervigilanza può fare piu' male che bene».

Intanto ad altissimi livelli gli psichiatri discutono sullo stato mentale dell'uomo a cui molti di loro attribuiscono gli eccezionali livelli di stress del paese. Sul New York Times Allen Frances, il luminare che ha creato la diagnosi del disordine da personalità narcisista, ha contestato il parere di una trentina di colleghi che sulle pagine dello stesso giornale avevano attribuito questo disturbo mentale al presidente Donald Trump.

«Trump è un narcisista a livelli mondiali, ma questo non lo rende malato mentale, perché non soffre del malessere e la paralisi necessarie per la diagnosi», ha detto Allen, secondo cui è piuttosto vero il contrario. Trump «causa malessere anziché subirlo perché è largamente premiato, anziché punito, per il suo egoismo e la mancanza di empatia». Lo psichiatra ritiene che «sia un insulto nei confronti dei veri malati (che usualmente si comportano bene e hanno buone intenzioni) essere messi nello stesso gruppo di Trump che non lo è affatto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
diciamo pero che lo stato delle sue finanze rende invidiosi

Mac67 7 anni fa su tio
ho vissuto negli USA, c'è un programma FEMA ... basta cercate in google e si rimane basiti, proprio basata su un ipotetico flusso incontrollato di migranti 800 campi diconcenttamento, pronti dal 1978 era Carter, campi mantenuti e pronti basta una firma presidenziale finora mai apposta. che un sito .gov di questo ente e si trovano siti in italiano che spiegano il progetto... speriamo non sia Trump ad attuarlo

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Mac67
Boh, ho cercat in boogle e ho trovato il Wiki di questo FEMA... in pratica è la protezione civile degli USA ed è intervenuta varie volte per uragani tornadi , incendi e tempeste di neve... clamoroso fu il colossale fiasco per l'intervento dovuto all'uragano Katrina...

elvetico 7 anni fa su tio
Che bellezza ! Ecco un uomo "non classificabile" dagli strizzacervelli, un uomo che non rientra nei loro parametri, un uomo che "non è governabile". Finalmente !

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
una vera bellezza, infatti chi viene definito "non governabile" é un dittatore o é moooolto vicino a esserlo. é assai preoccupante che anche in ticino c'è chi lo sostenga, e a spada tratta perdipiù!

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Sinceramente io penso che dietro a tutto c'è il dittatore Soros che manipola e agisce spendendo miliardi per la propaganda anti Trump. In confronto a Soros, dittatore malcelato, Trump è una mammola ! Per "non governabile" io intendo che "non si fa mettere i piedi in testa da nessuno" e di questo sarebbe giusto che ogni essere umano ne fosse capace.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
puoi pensare ciò che vuoi, l'importante é che tu sappia dimostrarlo.

mgk 7 anni fa su tio
peggio di quando c era il berluska speriamo non arrivi lequino tutti i giorni a commentare

F/A-18 7 anni fa su tio
Ma questi nevrotici sanno almeno rispettare un'uomo democraticamente eletto secondo le leggi americane o no ?

Lonely Cat 7 anni fa su tio
I sinistroidi sono sempre sull'orlo di una crisi di nervi quando le cose non vanno come vorrebbero loro.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Adesso pure il McCain e compagnia sono diventati sinistroidi?... non è che sei pure tu sull'orlo di una crisi di nervi?... :-))))

mariposa 7 anni fa su tio
Trump Trump Trump..... bimbo in età avanzata, capriccioso e narcisista... ne vedremo delle "belle".

Thor61 7 anni fa su tio
Gli UNICI che hanno crisi mentali sono quelli che hanno votato la hillary, se la finissero di infangare Trump ad ogni movimento fisico che fa e si rilassano magari gli passa.
NOTIZIE PIÙ LETTE