Oggi in Estero
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

MONDO

15/02/2017 - 12:30

Diritti umani, chiesti 253 milioni di fondi

È l'appello «più ambizioso della storia» dell'Alto commissariato Onu, ha spiegato Zeid Ra'ad Al Hussein

Keystone
0
0

GINEVRA - L'Alto commissariato Onu per i diritti umani ha lanciato oggi un appello per fondi addizionali di 253 milioni di dollari, il «più ambizioso della sua storia», rivolto a Stati e donatori privati, per sostenere le capacità dell'Onu di lottare per i diritti umani in un mondo «entrato in un periodo di profonda incertezza».

«In numerosi Paesi, le regole stabilite sono sotto attacco, la xenofobia e gli appelli alla discriminazione razziale e religiosa sono entrati nel discorso dominante e giorno dopo giorno guadagnano terreno», ha denunciato l'Alto Commissario Onu per i diritti umani, Zeid Ra'ad Al Hussein, evocando il fallimento delle azioni per prevenire e risolvere conflitti e guerre, e il dramma di «milioni di persone costrette a fuggire dalle loro case».

Questo contesto preoccupante è motivo di allarme, ma anche di azione. L'Alto commissariato Onu per i diritti umani è presente sul terreno con una sessantina di uffici e collabora con altre organizzazioni internazionali e locali in tutto il mondo per assicurare «che i principi dei diritti umani abbiano un impatto reale sulla vita delle popolazioni». Ma è anche «drammaticamente e cronicamente sottofinanziato. Abbiamo bisogno di ampliare la nostra base di supporto finanziario per includere più Stati membri e incoraggiare la partecipazione di una gamma più ampia di donatori privati», ha detto Zeid.

L'Alto commissariato lancia quindi un appello per 252,9 milioni di dollari extra-bilancio, destinati al finanziamento del programma 2017 che include l'assistenza nei Paesi, al supporto di esperti indipendenti per i diritti umani, e al Consiglio Onu dei diritti umani, nonché al sostegno del lavoro su temi come la tortura, le forme contemporanee di schiavitù e i diritti dei popoli indigeni.

L'appello si somma al bilancio ordinario di 107.56 milioni di dollari concesso dall'Onu all'Alto commissariato per i diritti umani.

Regole del blog. Leggere attentamente prima di commentare

1 commento da TIO
Thor61 - 15 Febbraio alle 20:57
A questi non sono i diritti umani a cui aspirano, ma aspirano i milioni di dollani ;o)))

Partecipa anche tu alla discussione, leggi tutti i commenti e interagisci con gli altri blogger.
Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 00:32:12
Tutte le notizie in Estero del 27/05/2017 - 0 Notizie