Cerca e trova immobili

ITALIA«Rigopiano crollato? Via, non ho tempo da perdere. Arrivederci»

24.01.17 - 09:11
Questa la risposta della funzionaria al numero di emergenza dove è giunta la prima telefonata e richiesta d'aiuto: i soccorsi potevano partire prima. Che cosa sarebbe cambiato?
«Rigopiano crollato? Via, non ho tempo da perdere. Arrivederci»
Questa la risposta della funzionaria al numero di emergenza dove è giunta la prima telefonata e richiesta d'aiuto: i soccorsi potevano partire prima. Che cosa sarebbe cambiato?

FARINDOLA (PESCARA) - Perché la notizia si è diffusa solo giovedì mattina, quando l'hotel Rigopiano era crollato da oltre mezza giornata? Perché i soccorsi sono arrivati nella notte fra il 18 e il 19 gennaio, quando la valanga risale addirittura a prima delle 17 di mercoledì? Davvero solo perché le condizioni erano proibitive, raggiungere il luogo troppo difficile senza un'organizzazione più adeguata, che richiedeva preparativi e tempo? Domande, dubbi, possibili insinuazioni passate in secondo piano dinnanzi all'urgenza della cronaca che ha tenuto banco per sei giorni: ma che adesso trovano risposta - drammatica - nero su bianco, nella trascrizione della prima e tempestiva telefonata di richiesta d'aiuto.

L'ha fatta Quintino Marcella, ristoratore di Silvi, appena ricevuto un messaggio disperato, via Whatsapp, dal suo cuoco Giampiero Pareti, in lacrime nel parcheggio con la moglie e i due figli piccoli là sotto, dopo essere uscito a prendere una medicina per curare il mal di testa della donna. Ma la risposta della funzionaria della sala operativa del Ccs, Centro di coordinamento dei soccorsi attivato quel mattino nella prefettura di Pescara, è impressionante nella leggerezza, che alla fine si trasforma in scortesia, con cui liquida la questione. «Si sbaglia, l'hotel è in piedi, è crollata solo una stalla e io non ho tempo da perdere», è la sintesi della conversazione che la Repubblica riporta - e che qui vi riproponiamo.  

Marcella: "Mi sente?"
Funzionaria: "Sì che la sento".
M: "Sono Marcella di cognome, Quintino di nome. Il mio cuoco mi ha contattato su WhatsApp cinque minuti fa, l'albergo di Rigopiano è crollato, non c'è più niente... Lui sta lì con la moglie, i bimbi piccoli... intervenite, andate lassù".
F: "Questa storia gira da stamattina. I vigili del fuoco hanno fatto le verifiche a Rigopiano, è crollata la stalla di Martinelli".
M: "No, no! Il mio cuoco mi ha contattato su WhatsApp 5 minuti fa, ha i bimbi là sotto... sta piangendo, è in macchina... lui è uno serio, per favore".
F: "Senta, non ce l'ha il suo numero? Mi lasci il numero di telefono (...). Ma è da stamattina che circola questa storia, ci risulta che solo la stalla è crollata. Che le devo dire?".

«La mamma degli imbecilli è sempre incinta»

F: "Come si chiama quel cuoco?".
M: "Giampiero Pareti. È quello della pizzeria, è il figlio di Gino...".
F: "Sì, lo conosco benissimo il figlio di Gino, conosco lui, conosco la mamma. È da stamattina che gira 'sta cosa. Il 118 mi conferma che hanno parlato col direttore due ore fa, mi confermano che non è crollato niente, stanno tutti bene".
M: "Ma come è possibile?".
F: "La mamma dell'imbecille è sempre incinta. Il telefonino... si vede che gliel'hanno preso...".
M: "Ma col numero suo?".
F: "Sì".

Lui insiste, lei sbotta: «Ma si rende conto?»

F: "Due ore fa, le confermo, al 118 hanno parlato con l'hotel. Non le dico una bugia! Ma se fosse crollato tutto, pensa che che rimarremmo qua?"
M: "Si metta in contatto col direttore...".
F: "Non so se si rende conto della situazione... Abbiamo gente in strada, gente con la dialisi, anziani. E io per lei... Provi lei a mettersi in contatto con il direttore. Non è scortesia. Arrivederci".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
no news god news

Mat78 7 anni fa su tio
Se la funzionaria (che non è sul terreno) ha informazioni sbagliate non è colpa sua. In queste situazioni bisogna seguire la catena di comando, è impensabile intervenire in base ad ogni segnalazione che arriva, magari con i centralini intasati... Vista l'insistenza del signor Marcella dovevano fare una nuova verifica, ma da qui a crocifiggere una centralinista mi pare ce ne passi...

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a Mat78
mi spiace, hai torto marcio!

neuropoli 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
visto l'insistenza del sig. Marcella, l'unica colpa se proprio vogliamo infliggere alla funzionaria, era che doveva richiamare il 118 per farsi confermare che sia crollata solo la stalla oppure anche l'hotel.

Kahr 7 anni fa su tio
Quando l'allarme parte da un profugo, su un gommone vicino alle coste della Libia, partono fregate, navi ed elicotteri. Se l'allarme arriva da un italiano in montagna, ti danno il mena via.

Calotta Polare 7 anni fa su tio
Risposta a Kahr
L'importante è parlare anche fuori contesto sempre delle proprie paure, angosce, ossessioni per l'immigrazione.

Tato50 7 anni fa su tio
Vista la situazione venutasi a creare in questa regione credo che il centralino con il numero d'emergenza sia stato a dir poco "intasato". Questa funzionaria, già in possesso di informazioni errate, ha sottovalutato e commesso un grave errore ma non la si prenda come unico capo espiatorio sottacendo responsabilità altrui commesse già negli anni precedenti.

mambo 7 anni fa su tio
Questo e" il bel paese ormai non ci meravigliamo più di niente ! Forza e coraggio ai soccoritori !!!!

miba 7 anni fa su tio
Mah....facile a posteriori e sull'onda dell'emotività esprimere giudizi, critiche ed accuse.. Se la funzionaria afferma che i vigili del fuoco hanno fatto le verifiche e che è crollata solo una stalla di chi la colpa? Sua, dei vigili del fuoco o di chi? Non dimentichiamo inoltre che i buontemponi che fanno scherzi telefonici ci sono anche da noi non solo in Italia....

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Tutto giusto, ma se qualcuno ti chiama e insiste facendo nomi e cognomi, qualche dubbio dovrebbe venirti. Leggendo gli altri commenti sembra che saremmo stati tutti eroi (col senno di poi siamo i migliori) ma forse al suo posto, a caldo, avremmo agito come lei. Questo non toglie che un piccolo dubbio dovrebbe insinuarsi ugualmente.

Iron 883 7 anni fa su tio
Risposta a miba
le verifiche vanno comunque effettuate. In 2 ore puo' succedere di tutto, come poi e' capitato. La storia di Pierino e al lupo al lupo, nei centri di soccorso non esiste.

miba 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
hai messo la chicca che mancava al mio commento e ti do perfettamente ragione

prophet 7 anni fa su tio
dovrebbero abolire il protezionismo del lavoro e introdurre le valutazioni...

Diablo 7 anni fa su tio
Prendere immediatamente questa persona metterla ai domiciliari con l'accusa di omissione di soccorso, omicidio plurimo colposo.

Ziobis 7 anni fa su tio
Credo che l'Italia sia oltre il punto di non ritorno... non ne escono più da questo lassismo, disfunzione, malgestione ecc.ecc.ecc. Le stragi non capitano mai per caso... fate caso che ogni volta che c'è un crollo, una esondazione, ecc.ecc. viene fuori che manca la manutenzione, le costruzioni sono abusive, non ci sono stati controlli, ecc.ecc. ma passato anche questa tutto ritorna come prima... e via fino alla prossima strage...

Pyppie 7 anni fa su tio
che vergogna, ma riesce ancora a dormire la notte?

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a Pyppie
Sicuramente ora avrà qualche problemino...

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a elvicity
...e molto tempo da perdere... ;-)

Ziobis 7 anni fa su tio
Mo complimento con il funzionario... ora cosa dovrebbero fargli? Se lo prendono a calci nel didietro dalla sua scrivania a Rigopiano senza che tocchi terra è ancora poco...

Tristano 7 anni fa su tio
Ma chi l'ha messa alla centrale, quella stordita?
NOTIZIE PIÙ LETTE