Cerca e trova immobili

STATI UNITIBarack e Michelle Obama salutano: «We shall overcome»

19.01.17 - 19:17
Per la coppia presidenziale sono le ultime ore alla Casa Bianca
Barack e Michelle Obama salutano: «We shall overcome»
Per la coppia presidenziale sono le ultime ore alla Casa Bianca

NEW YORK - «We shall overcome» (noi trionferemo, ndr): si chiude così la lettera di ringraziamento di Barack Obama agli americani diffusa nel suo ultimo giorno da presidente. «Mi avete fatto un uomo migliore. Grazie», scrive il numero uno degli Usa che domani cederà l'ufficio ovale a Donald Trump. «Sarò accanto a voi a ogni passo. E quando l'arco del progresso vi sembrerà lento, ricordatevi: l'America non è il progetto di una sola persona. La parola più potente della nostra democrazia è 'we', noi. Come in 'We the People'. 'We Shall Overcome'. E 'Yes, we can'».

I 'noi' citati da Obama sono i tre momenti a suo avviso più importanti nella storia degli Usa. "We the People" è il preambolo della Costituzione, "We shall overcome" è una famosissima canzone di protesta diventata negli anni Sessanta l'inno del movimento per i diritti civili. "Yes We Can" è lo slogan che nel 2008 ha portato il giovane senatore dell'Illinois a diventare il primo presidente afro-americano nella storia degli Stati Uniti.

È una tradizione per i presidenti uscenti lasciare una lettera al successore nell'Ufficio Ovale per condividere la propria esperienza e offrire consigli per aiutarlo a portare l'enorme responsabilità del nuovo incarico. «Ma prima di lasciare il mio messaggio al 45esimo presidente, volevo scrivere a voi, per dirvi grazie per tutto quello che mi avete insegnato. Grazie a voi sono un uomo migliore», ha scritto Obama lasciando ai suoi sostenitori e «a chi vuole restare in contatto» l'indirizzo del suo nuovo sito web.

La first lady - «Essere la vostra First Lady è stato l'onore della mia vita. Grazie dal profondo del mio cuore». È il saluto di Michelle Obama agli americani che con un tweet e una foto su Instagram si è ufficialmente congedata da First Lady.

Nella foto Michelle appare abbracciata a Barack Obama mentre dalla terrazza della Casa Bianca contemplano il Washington Monument. Prima della foto, Michelle aveva postato anche un video di trenta secondi in cui la si vede mentre passeggia per l'ultima volta nella Casa Bianca con i due cani Bo e Sunny. «Faccio un'ultima passeggiata - si legge - attraverso i corridoi della casa del Popolo».

 

Being your First Lady has been the honor of a lifetime. From the bottom of my heart, thank you. -mo

Una foto pubblicata da First Lady Michelle Obama (@michelleobama) in data:

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
e te pareva se nn mi cenuravano ,e si che ho solo invitato gli obama nella ricerca di un nuovo lavoro

GIGETTO 7 anni fa su tio
GRANDE DONALD TRUMP SICURAMENTE MIGLIORE DEL PRECEDENTE "COLORED" BARACK OBAMA (IN DIALETTO TICINESE UNA COSA INUTILE)!!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Non ha ancora cominciato come fai a dire che è migliore del precedente? Non stai vendendo la pelliccia dell'orso prima ancora di averlo cacciato?

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
beh, anche a vendere la PELLE (non la pelliccia, quella viene fatta dopo aver preso la pelle...) ... mentre lo cacci, non conviene... meglio venderla quando l'hai preso in realtà ....

Cleofe 7 anni fa su tio
forza TRUMP !! Goodbye Obama

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
goodbye un paio di OO ... ADDIOOOOO!! ;o)

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Miglior presidente degli ultimi 50 anni. Ha provato a cambiare un sistema malato da anni. Ereditando due guerre poco poteva fare. Ha provato a dare la sanità ai pezzenti, ha chiudere un carcere illegale in cui venivano effettuate sistematicamente torture e nefandezze e ha risollevato gli stati uniti dalla più grande crisi economica dopo la grande depressione. Ci hai provato Obama. Adesso vedremo cosa farà il ciuffato.

pulp 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Miglior presidente degli ultimi 50 anni? Siamo a Zelig? Comunque: primavere arabe, che hanno destabilizzato tutto il medioriente - Guantanamo lo poteva chiudere quando voleva.... solo che forse si é accorto che qualche bel frescone islamico esiste davvero..... senza contare le assurde sanzioni alla Russia. Per quanto riguarda la sanità..... apprezzabile l'idea di una cassa malati collettiva, ma quando fai certe cose, devi anche studiare un po' di contabilità.... é facile infatti lanciare slogan, ma poi a conti fatti devi anche far quadrare il bilancio. Ps. sotto la sua direzione, scoppiano poi i casi Snowden e il mondo scopre che l'NSA spia gli amici occidental, invece di andare a scovare i veri criminali...... Goodbye Obama e cotanta Michelle

tazmaniac 7 anni fa su tio
ma piantala coi tuoi slogan da pezzente ... Yes we can ... siii, s'è visto ... yes we can una bella "attrezzo per tagliare" ... Adios amigos dei terroristi ... vai a consolare la perdente ... a proposito, complimenti a voi e a chi vi sostiene, che dimostrano di riuscire sempre ad accettare le decisioni democratiche in modo civile.... e poi avete da ridire sulle teste rasate .... per quanto mi riguarda, siete sullo stesso piano...

Raff71 7 anni fa su tio
Uomo di colore ha lasciato una macchia bianca, uomo bianco lascerà una macchia nera nel mondo.

comp61 7 anni fa su tio
dovevi lasciare il segno, invece finirai presto nel dimenticatoio

Iron 883 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
non ne sarei così convinto. La storia dira' chi dei due ha ragione.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
Non direi. Rimarrà ben scolpito nella storia come il peggiore presidente di tutti i tempi. I posteri rideranno increduli quando leggeranno di avere eletto un islamico. Ma poi tutti in coro grideranno... Forza Trump! :)

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Incredibile come ti sei bevuto tutte le bufalate di Trump. Secondo me si tratta di una patologia collettiva in cui tutti i pezzenti e miserabili che vorrebbero essere il miliardario pieno di donne e soldi lo ha votato sperando che un giorno anche lui possa averne un pezzetto. Brutta notizia, rimarrai il solito becero senza né soldi né donne.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Eletto un islamico? certo che ne tracanni di "cavolate".... credi sempre a tutto quello che leggi in rete o solo quello che è di estrema destra?

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
:))

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Ormai... questo è il massimo della retorica =) poi ce l'altra che da quando gli anno insegnato a scrivere "Forza Trump" sta spammando tutti i blog anche quando non si parla di Trump =) Questo è invece molto intelligente :D

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
A quanto pare a te invece non hanno ancora insegnato a scrivere in italiano :)

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
perché mi è sfuggito un ce invece di c'è? Sei stata bravissima a notarlo! sei sulla buona strada :)

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Il fatto che tu veda solo quell'errore conferma quanto ho detto. Inoltre dopo quanti anni non hai ancora capito che sono un maschietto e non una femminuccia? :)

occhiaperti 7 anni fa su tio
È OVVIO QUANTO I FIGLI CI SOMIGLIANO TRA DI LORO E LORO GENITORI!
NOTIZIE PIÙ LETTE