Cerca e trova immobili

ITALIA«Mai vista una serie di terremoti succedersi con queste modalità». Salvati madre e figlio

18.01.17 - 16:15
Quattro scosse di magnitudo uguale o maggiore di cinque si sono susseguite nell’Italia centrale
«Mai vista una serie di terremoti succedersi con queste modalità». Salvati madre e figlio
Quattro scosse di magnitudo uguale o maggiore di cinque si sono susseguite nell’Italia centrale

ROMA – «Non si è mai vista una serie di terremoti succedersi con queste modalità: la successione di quattro sismi di magnitudo superiore a 5 nell’arco di poche ore è un fenomeno nuovo nella storia recente per le modalità con le quali si manifestato». Sono queste le parole del sismologo Alessandro Amato, dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Lo riporta l’Ansa.

Quattro forti scosse in poche ore - In un continuo sciame mai arrestato dallo scorso agosto, il primo sisma significativo che ha colpito l’Italia centrale nella giornata di oggi è stato registrato alle 10.25, con un grado di 5.1. La seconda scissa alle 11.14 è stata di magnitudo 5.5, mentre la terza alle ore 11.25 di magnitudo 5.4. Quando si stavano iniziando ad avere un po' di tranquillità, alle 14.33 è arrivata una nuova scossa di 5.1. La zona più colpita è quella de L’Aquila.

Si susseguono i disagi - Se a Roma è stata riaperta la metro B, i disagi si susseguono: a Pieve Torina è crollata la tensostruttura dell'asilo, e non sarebbe l'unica. «La neve, forse con le scosse di oggi, hanno fatto crollare la tensostruttura provvisoria adibita ad asilo, e che per fortuna era deserta». Lo dice il sindaco di Pieve Torina Alessandro Gentilucci a La Repubblica. «Servono più Stato e meno burocrazia, altrimenti non so come andremo a finire qui. Ho 35 persone isolate nelle frazioni e non posso raggiungerle».

Rintracciati tre allevatori - Diverse scosse, di grado inferiore, continuano a manifestarsi. Per fortuna arrivano anche buone notizie. Sono stati rintracciati, e sono in buone condizioni di salute, i tre allevatori di Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) che mancavano ancora all'appello dopo le scosse di terremoto di stamani. A questo punto, fa sapere la Protezione civile regionale, nella zona, dove le comunicazioni sono difficoltose a causa della neve, non ci sono più persone date per disperse.

Crolla tetto di un supermercato, due persone coinvolte - A Campetto di Penne è crollato il tetto in un supermercato. Sono almeno due persone all’interno. Lo riporta ilsecoloxix.it.

«Crollate le stalle, è strage di animali» - Coldiretti lancia l'allarme: «Nelle aree colpite dalle scosse si contano animali morti e feriti per il crollo delle stalle rese più fragili dal peso della neve, con molte strutture isolate dove non è possibile garantire l’alimentazione del bestiame».

Salvati madre e figlio sotto le macerie - A Castiglion di Messer Raimondo, in provincia di Teramo, i vigili del fuoco sono riusciti a salvare una madre e il figlio. Erano rimasti sepolti sotto le macerie in seguito a un crollo. Sono stati trasporti d'urgenza in ospedale perché in stato di ipotermia per il freddo.

 

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE