Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump e Melania dagli Obama per un tè prima dell'insediamento

17.01.17 - 17:25
Dopo la cerimonia Barack e Michelle andranno in vacanza in un luogo caldo. Organizzata una marcia di protesta
Trump e Melania dagli Obama per un tè prima dell'insediamento
Dopo la cerimonia Barack e Michelle andranno in vacanza in un luogo caldo. Organizzata una marcia di protesta

WASHINGTON - Barack Obama e la first lady Michelle accoglieranno Donald Trump e Melania alla Casa Bianca per un tè e un piccolo ricevimento prima di recarsi insieme con un corteo di auto a Capitol Hill per il giuramento del nuovo presidente, previsto a mezzogiorno.

Gli Obama parteciperanno alla cerimonia assistendo (non lontano da Hillary e Bill Clinton) all'intervento inaugurale di Trump, poi lasceranno il Congresso in elicottero per la base di Andrew, dove l'ormai ex presidente terrà un discorso di commiato a un gruppo dello staff della sua amministrazione. Subito dopo la partenza per una lunga vacanza in un posto caldo non ancora rivelato ma che secondo i media dovrebbe essere Palm Springs, in California.

Marcia a Washington - All'indomani del giuramento di Donald Trump da presidente, migliaia di donne scenderanno in piazza a Washington per far sentire la loro voce. La stessa cosa succedeva oltre cento anni fa durante il giuramento di Woodrow Wilson.

Era il marzo del 1913, infatti, quando durante la cosiddetta parata delle suffragette, oltre 5/mila donne marciarono lungo Pennsylvania Avenue per chiedere il diritto al voto. All'epoca, secondo gli archivi della 'Library of Congress American Memory', la folla, composta per lo più da uomini, cercò di boicottare la marcia, facendo inciampare le donne, sputando su di loro e colpendole, il tutto sotto gli occhi della polizia.

Secondo la stampa americana, oltre un secolo dopo, le donne marceranno sabato lungo lo stesso percorso delle suffragette e al grido di 'non ci fermeremo fino a quando le donne avranno parità e uguaglianza a tutti i livelli di comando della società', chiederanno ancora di avere una voce più forte nella società e in un momento in cui il nuovo presidente ha ripetutamente offeso le donne durante la sua campagna elettorale.

Il sindaco di Ny si unisce alla protesta - Anche Bill de Blasio si unirà alla manifestazione a New York contro l'elezione a presidente di Donald Trump. Il sindaco di New York, infatti, giovedì, il giorno prima dell'inaugurazione, sarà con Michael Moore, Alec Baldwin e altre celebrity davanti al Trump International Hotel, a Columbus Circle, di fronte all'ingresso sulla 59/ma a Central Park.

"Manifesterò - ha scritto de Blasio in un tweet - davanti al Trump Int'l Hotel alle 18.00 il 19 gennaio perché il nostro prossimo presidente deve sentirsela dire da tutti i newyorkesi prima di assumere l'incarico". "Questa è New York - continua - niente di ciò che siamo è cambiato il giorno delle elezioni".

L'iniziativa è stata lanciata dal regista e attivista Michael Moore che in un tweet ha inviato tutti i cittadini a seguire il suo esempio e a radunarsi davanti all'hotel di Trump.

 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE