Cerca e trova immobili

TURCHIA«Sminuito Atatürk», polemica sui programmi scolastici

16.01.17 - 19:26
«Sminuito Atatürk», polemica sui programmi scolastici

ISTANBUL - I nuovi programmi in preparazione per il prossimo anno scolastico in Turchia «sminuiscono e sottovalutano» la figura del fondatore della Repubblica, Mustafa Kemal Atatürk. A lanciare l'accusa è il partito socialdemocratico CHP, prima forza di opposizione, dopo aver visionato le bozze elaborate dal ministero dell'Educazione di Ankara, che fino al 10 febbraio saranno aperte a dibattiti e modifiche attraverso una piattaforma online.

Il sottosegretario all'Educazione, Yusuf Tekin, ha respinto le critiche, definendo «fuorviante fare valutazioni su un singolo corso in un singolo grado».

A scatenare le polemiche, oltre alla presunta riduzione dello spazio dedicato nei programmi ad Atatürk, la prevista eliminazione dai corsi sulla seconda guerra mondiale del suo compagno d'armi e successore alla presidenza della Repubblica, Ismet Inonu.

Tra i nuovi capitoli dei libri scolastici, ce ne saranno inoltre alcuni dedicati alla "Vittoria della democrazia del 15 luglio", ovvero al fallito golpe della scorsa estate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE