Cerca e trova immobili

STATI UNITIElezioni Usa 2016: il Dipartimento di Giustizia apre un'indagine sull'Fbi

12.01.17 - 19:21
L'ispettore generale dovrà accertare se le decisioni in merito alle indagini sulle email di Hillary Clinton fossero basate su considerazioni errate
Elezioni Usa 2016: il Dipartimento di Giustizia apre un'indagine sull'Fbi
L'ispettore generale dovrà accertare se le decisioni in merito alle indagini sulle email di Hillary Clinton fossero basate su considerazioni errate

WASHINGTON - L'emailgate che ha avvelenato la campagna elettorale di Hillary Clinton torna sotto i riflettori della cronaca. Il Dipartimento di giustizia americano - forse nella sua ultima decisione di rilievo dell'era Obama - ha infatti deciso di aprire un'indagine per verificare l'operato dell'Fbi sulla vicenda, in particolare nel periodo a ridosso del voto.

L'ispettore generale Michael Horowitz dovrà valutare come i vertici dell'agenzia federale hanno gestito il caso e se abbiano deciso di riaprirlo alla vigilia dell'Election Day in base a considerazioni corrette o errate. O addirittura motivate politicamente.

Il riferimento è soprattutto alla lettera che il numero uno dell'Fbi, James Comey, inviò al Congresso undici giorni prima del voto per comunicare la riapertura dell'inchiesta sulla ex first lady, dopo il ritrovamento di sue nuove email nell'ambito di un altro caso: quello sugli scatti ose' di Anthony Weiner, ex marito di Huma Abedin, braccio destro di Hillary.

Su Comey si abbatterono le ire della candidata e dei democratici, che anche dopo le elezioni hanno indicato in quell'episodio una delle cause della sconfitta. Nonostante in pochissimi giorni, l'Fbi chiuse di nuovo l'inchiesta riconoscendo che nelle nuove email non c'era anche questa volta nessun elemento di reato.

La decisione del Dipartimento di giustizia, guidato da Loretta Lynch, nasce dalle accuse di cattiva condotta da parte dei vertici dei federali mosse da diversi membri del Congresso e da privati cittadini. L'indagine - si sottolinea - sarà ad ampio raggio.

Lo scandalo delle email scoppiò prima della candidatura della Clinton alla Casa Bianca. L'accusa nei confronti della ex first lady era di aver utilizzato quando era segretaria di stato un server privato di posta elettronica, installato nella sua residenza nello stato di New York, mettendo così a rischio la sicurezza nazionale. Le indagini dell'Fbi si erano però concluse stigmatizzando la cattiva gestione delle email da parte della Clinton, ma senza che fossero stati individuati reati.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE