Cerca e trova immobili

TURCHIAL'Isis: «Un eroico soldato ha colpito i cristiani»

02.01.17 - 10:51
Nel comunicato di rivendicazione, l'organizzazione terroristica parla di un solo attentatore
L'Isis: «Un eroico soldato ha colpito i cristiani»
Nel comunicato di rivendicazione, l'organizzazione terroristica parla di un solo attentatore

ISTANBUL - Nel comunicato di rivendicazione dell'Isis per la strage di Capodanno al 'Reina' nightclub, l'Isis definisce la Turchia, «serva della croce». E poi, riferendosi al suo ruolo nel conflitto in Siria, avverte che «il governo di Ankara dovrebbe sapere che il sangue dei musulmani, uccisi dai suoi aerei e dalla sua artiglieria, provocherà un fuoco nella sua casa per volere di Dio» sostenendo che il killer ha agito «in risposta agli ordini» del leader dell'Isis, «Abu Bakr al-Baghdadi».

«In prosecuzione delle operazioni benedette che lo Stato islamico sta conducendo contro il protettore della croce, la Turchia, un soldato eroico del califfato ha colpito uno dei più famosi nightclub dove i cristiani celebrano la loro festa apostata». È quanto si legge nel comunicato, in cui si parla di un solo attentatore.

25 militanti dell'Isis arrestati in una settimana - Almeno 25 sospetti militanti dell'Isis sono stati arrestati nell'ultima settimana in Turchia, in operazioni antiterrorismo avviate prima dell'attacco al nightclub 'Reina' di Istanbul nella notte di Capodanno, in cui sono state uccise 39 persone.

Lo fa sapere il ministero dell'Interno di Ankara, secondo cui i fermati in totale sono stati 147, 25 dei quali poi formalmente arrestati. Le operazioni sono iniziate il 26 dicembre e, al momento, non sono noti legami diretti dei detenuti con l'attacco di Istanbul.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE