Cerca e trova immobili

MONDO«Attenti giovani, l'alcol può alterare lo sviluppo del vostro cervello»

10.12.16 - 16:00
Alcune aree non ancora sviluppate a pieno potrebbero subire danni significativi a causa di un'assunzione continua di alcolici. Lo dice uno studio finlandese
«Attenti giovani, l'alcol può alterare lo sviluppo del vostro cervello»
Alcune aree non ancora sviluppate a pieno potrebbero subire danni significativi a causa di un'assunzione continua di alcolici. Lo dice uno studio finlandese

HELSINKI - Bere molto alcol, soprattutto se per lungo tempo, può essere davvero dannoso per il cervello degli adolescenti, perché ne altera lo sviluppo.

Vi sono infatti alcune aree a livello cerebrale che i ragazzi non hanno ancora sviluppato a pieno, come la zona cosiddetta frontale e la corteccia cingolata anteriore, da cui vengono elaborati gli "allarmi" come il dolore in tutte le sue forme e che è legata anche al controllo degli impulsi, che continuano la loro maturazione fino ai 20 anni ed è proprio lì che l'alcol incide, interferendo sul processo di maturazione stesso o bloccandolo.

È quanto emerge da uno studio finlandese, della University of Eastern Finland e del Kuopio University Hospital, pubblicato sulla rivista Addiction. Lo studio ha revisionato i dati relativi a 62 persone, adulti che avevano bevuto molto in adolescenza, in ricerche svolte in tre fasi diverse nell'arco di 10 anni, nel 2005, 2010 e 2015. All'inizio della rilevazione avevano un'età compresa tra i 13 e i 18 anni.

Tutti i partecipanti avevano avuto successo a scuola, tra chi beveva molto e chi non aveva questa abitudine non vi erano particolari differenze in termini di prevalenza di problemi di salute mentale, ma una risonanza magnetica ha evidenziato che a livello cerebrale il volume della materia grigia nella corteccia cingolata anteriore bilaterale era diminuito, così come in un'altra area chiamata insula destra, legata ad esempio all'emotività e alla memorizzazione .

«L'esatto meccanismo alla base di questi cambiamenti strutturali non è noto - conclude Noora Heikkinen, prima autrice dello studio - tuttavia, è stato suggerito che alcune delle variazioni volumetriche possono essere reversibili se il consumo di alcol viene ridotto in modo significativo».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SosPettOso 7 anni fa su tio
Teoria dei neuroni Una mandria di bufali si può muovere tanto rapidamente quanto e' la velocità del bufalo più lento, e quando la mandria e' cacciata, sono i bufali pi ù lenti e ammalati che sono alla fine del gruppo che muoiono per primi.Questa e' una selezione naturale valida per la mandria considerata un tutt'uno, visto che la velocità generale e la salute dell'assieme migliora con la morte regolare dei suoi membri più deboli. Alla stessa maniera,il cervello umano può operare tanto velocemente quanto i neuroni più lenti. Il consumo di eccessivo di alcol, come tutti sappiamo, distrugge i neuroni, ma naturalmente attacca in primo luogo i neuroni più deboli e lenti. In questo senso il consumo regolare di birra elimina i neuroni più deboli, rendendo costantemente il cervello una macchina più rapida ed efficiente. Il risultato di questo profondo studio neurologico verifica e convalida la relazione causale fra le uscite festaiole del fine settimana e il rendimento dei consulenti, matematici, ingegneri, economisti, avvocati, progettisti, etc. Allo stesso modo si spiega il perchè dopo pochi anni aver finito l'università e contratto matrimonio, la maggior parte dei professionisti non possono più tenere i livelli di rendimento dei neolaureati. Solo quei pochi che persistono nello stretto regime di consumo vorace di alcol possono mantenere i livelli intellettuali che avevano durante i loro anni di studente universitario. Mentre il nostro Paese sta' perdendo il suo potenziale intellettuale, noi non possiamo rimanere in casa senza fare nulla. Andiamo al bar!! Beviamo litri e litri!!La tua azienda e il tuo paese necessitano che tu sia al massimo e tu non puoi negarti alla carriera che ti sta davanti.Animo per S.Giorgio ! Non tenerti questa informazione solo per te ma dividila con tutte le persone che stimi. In questo modo stai collaborando per costruire un paese migliore. Ciao a tutti e spero che vorrete prendere provvedimenti adeguati per la salvezza delle migliori teste pensanti. Se l'esatto meccanismo alla base dello studio riportato nell'articolo non è noto, si puo' anche affermare con altrettanta autorità che i giovani con questa "differenza di sviluppo" sono portati a bere più alcol senza che ciò abbia effetti sul rendimento scolastico....

Nora"70 7 anni fa su tio
adolescenza, un età stupida

gabola 7 anni fa su tio
guardando in giro mi sembra sia un particolare non montato di serie(non tutti per fortuna)

fuoridalgregge 7 anni fa su tio
E ci voleva uno studio universitario per capirlo? ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE