Cerca e trova immobili

SIRIAAleppo, riprendono i bombardamenti

09.12.16 - 10:15
Nel frattempo circa 8500 abitanti hanno lasciato, nelle ultime 24 ore, le aree occupate dai miliziani
Aleppo, riprendono i bombardamenti
Nel frattempo circa 8500 abitanti hanno lasciato, nelle ultime 24 ore, le aree occupate dai miliziani

ALEPPO - L'artiglieria governativa siriana bombarda con intensità postazioni dei miliziani anti-regime in quel che rimane dei quartieri orientali di Aleppo.

Lo riferiscono fonti dal terreno, secondo cui stamani i colpi di artiglieria si concentrano sulla zona meridionale di Aleppo est.

Ieri il ministro degli Esteri russo, Serghiei Lavrov, aveva affermato che le forze lealiste avrebbero sospeso le ostilità su Aleppo orientale.

Esodo - Circa 8'500 abitanti hanno lasciato nelle ultime 24 ore le aree controllate dai miliziani. Lo riporta il Centro Russo per la Riconciliazione in un comunicato. Tra queste persone figurano "2'934 bambini" secondo il centro.

Inoltre, 14 miliziani hanno deposto le armi e si sono recati nella parte occidentale della città per arrendersi alle truppe del governo siriano. In conformità con la decisione del presidente siriano, «sono stati amnistiati».

Aggiornamento - I «terroristi» asserragliati ad Aleppo est «sono circondati» ed è «improbabile che possano ricevere rinforzi». Così il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov citato dalla Tass. Lavrov si trova ad Amburgo per la riunione del Consiglio dei ministri degli Esteri dell'Osce.

Decine di morti a Mosul - Decine di soldati iracheni sono rimasti uccisi quando l'Isis ha lanciato un contrattacco a Mosul, respingendo le truppe lealiste da un ospedale che avevano precedentemente conquistato. I morti sarebbero 67.

L'agenzia Aamaq dell'Isis ha postato oggi un video dell'ospedale appena riconquistato, quello di Al Salam, nel quartiere di Wahda, e un altro con le dichiarazioni di un caporale iracheno fatto prigioniero. "Abbiamo perso metà delle nostre forze che avevano occupato l'ospedale, e diversi ufficiali", dice il militare.

Un colonnello delle forze anti-terrorismo, che ha voluto mantenere l'anonimato, ha detto che nel contrattacco i jihadisti dello Stato islamico hanno usato 12 autobomba, mentre cinque kamikaze si sono fatti esplodere. Secondo la stessa fonte, i morti sono 67.

Anche il caporale mostrato nel video dell'Isis ha detto che i miliziani hanno impiegato diverse autobomba e hanno bersagliato con razzi le truppe che si erano impadronite martedì dell'ospedale. Nel video del nosocomio postato anch'esso dallo Stato islamico, si vedono i locali vuoti e devastati.

L'ospedale Al Salam rappresenta il punto più avanzato fino al quale si erano spinti finora i soldati governativi iracheni nell'offensiva lanciata il 17 ottobre scorso per riconquistare Mosul. L'edificio si trova a meno di due chilometri dalla sponda orientale del fiume Tigri. Il centro della città è situato sulla sponda occidentale, ancora a diversi chilometri di distanza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE