Cerca e trova immobili

CANADAViola Desmond entra nella storia: sarà la prima donna su una banconota

08.12.16 - 20:21
Il governo di Justin Trudeau ha dato luce verde alla decisione di dedicare nel 2018 all'attivista per i diritti dei neri la banconota da 10 dollari canadesi
Viola Desmond entra nella storia: sarà la prima donna su una banconota
Il governo di Justin Trudeau ha dato luce verde alla decisione di dedicare nel 2018 all'attivista per i diritti dei neri la banconota da 10 dollari canadesi

OTTAWA - Il Canada batte gli Usa per la prima donna su una banconota. Il governo di Justin Trudeau ha dato luce verde alla decisione di dedicare nel 2018 all'attivista per i diritti dei neri Viola Desmond la banconota da 10 dollari.

La Desmond è conosciuta come la Rosa Parks del Canada. Nel 1946, nove anni prima della Parks, sfidò la segregazione razziale sedendo nella sezione per soli bianchi di un cinema.

Negli Usa l'amministrazione Obama aveva deciso in aprile di rimpiazzare Andrew Jackson sulla banconota di 20 dollari con l'ex schiava Harriet Tubman, una scelta fortemente stigmatizzata dal presidente eletto Donald Trump durante la campagna elettorale. Secondo Trump la decisione del ministro del Tesoro Jack Lew era stata dettata da "pura e semplice correttezza politica". Il magnate aveva suggerito di "degradare" la Tubman mettendola su una banconota praticamente fuori commercio, quella da due dollari.

Ci potrebbero volere quattro anni prima che la Zecca americana sia in grado di stampare il nuovo "biglietto verde" e la possibilità che una volta alla Casa Bianca il tycoon di Fifth Avenue faccia marcia indietro è molto reale. Questo timore, secondo il settimanale Time, ha indotto Lew a considerare se accelerare i tempi pubblicando quanto meno il design della nuova banconota prima dell'insediamento di Trump.

Ci sono molte perplessità, spiega il Time: si teme tra l'altro che, anticipando i tempi prima dell'effettiva messa in circolazione della banconota, si offra un vantaggio ai falsari danneggiando in ultima analisi il progetto di mettere una donna al centro della banconota.

Nessuno di questi problemi in Canada. Il ministro delle Finanze Bill Morneau e il governatore della banca centrale Stephen Potz hanno annunciato, ricevendo applausi a scena aperta, la scelta della Desmond, "una donna eccezionale", durante una cerimonia al Canadian Museum of History di Gatineau, in Quebec. All'epoca i neri canadesi come Viola al cinema potevano sedere solo nel loggione. La Desmond, per il suo gesto, fu arrestata e condannata a pagare 20 dollari e le spese legali. Nel 2010 ha ricevuto il perdono postumo.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE