Cerca e trova immobili

TURCHIAIl governo lancia maxi-piano d'investimenti per il 2017

08.12.16 - 18:58
Il governo lancia maxi-piano d'investimenti per il 2017

ANKARA - Il governo turco ha annunciato un massiccio piano di investimenti per sostenere l'economia nel 2017. Tra le misure previste, secondo quanto ha spiegato il premier Binali Yildirim, ci sono la creazione di un fondo di garanzia per le piccole e medie imprese che potrà arrivare fino a 250 miliardi di lire turche (quasi 76 miliardi di franchi), sostegno alle esportazioni, incentivi per gli investimenti nel settore manifatturiero e vantaggi fiscali per quelli nell'edilizia.

Prevista inoltre l'occupazione di 600 mila nuovi lavoratori attraverso la formazione professionale. Nei piani di Ankara, ha aggiunto Yildirim, il 2017 dovrà anche essere un anno di spending review, «tagliando le spese se non sono necessarie».

Negli ultimi mesi, l'economia turca ha vissuto una frenata, anche a causa dell'instabilità politica legata al fallito golpe del 15 luglio. Un pesante calo ha riguardato inoltre la valuta locale. Per sostenerla, il presidente Recep Tayyip Erdogan ha invitato i cittadini a «cambiare le valute straniere sotto i materassi in lire o in oro», annunciando attraverso il suo portavoce di averlo già fatto lui stesso. Dopo l'appello, secondo Yildirim, sono stati convertiti asset per circa 10 miliardi di dollari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE