Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump, una rete di scatole cinesi oscura i conflitti d'interesse

08.12.16 - 17:58
Trump, una rete di scatole cinesi oscura i conflitti d'interesse

WASHINGTON - Una ragnatela di 'scatole cinesi' a responsabilità limitata, registrate in gran parte nel Delaware, uno degli stati Usa meno trasparenti per le aziende in campo fiscale e finanziario: è il sistema, secondo un'indagine del Wsj, con cui il presidente eletto Donald Trump gestisce il suo impero, dall'immobiliare alla storica giostra del Central Park, fino agli aerei o elicotteri su cui vola.

Un sistema la cui «opacità» rende «impossibile misurare la piena estensione dei potenziali conflitti di interesse tra i suoi interessi imprenditoriali e il suo ruolo presidenziale». Secondo il quotidiano, circa metà - almeno 304 milioni di dollari - dei ricavi riportati da Trump nelle dichiarazioni finanziarie all'inizio dell'anno provengono da asset tenuti in 96 differenti società a responsabilità limitata, compreso il grattacielo al numero 40 di Wall Street e il suo Mar-a-Lago club a Palm Beach in Florida. Per gestire i suoi interessi in due aerei e tre elicotteri il tycoon ha creato ben 15 entità.

Lo scopo e la complessità della holding di Trump à senza precedenti per un presidente eletto, ha sottolineato Norman Eisen, ex legale etico della Casa Bianca con Barack Obama. «Non abbiamo mai visto nulla del genere», ha osservato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE