Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAUe: raggiunta l'intesa sul meccanismo di stop all'esenzione dei visti

08.12.16 - 11:21
Il meccanismo «faciliterà l'immediata valutazione delle proposte per la liberalizzazione dei visti per Georgia e Ucraina», ma aiuterà anche nel caso della Turchia
Ue: raggiunta l'intesa sul meccanismo di stop all'esenzione dei visti
Il meccanismo «faciliterà l'immediata valutazione delle proposte per la liberalizzazione dei visti per Georgia e Ucraina», ma aiuterà anche nel caso della Turchia

BRUXELLES - Il Parlamento e il Consiglio Ue hanno trovato un accordo informale sul cosiddetto "freno d'emergenza" per la sospensione dell'esenzione dei visti. Lo annuncia il parlamento europeo in una nota. L'intesa sarà messa al voto oggi nella commissione parlamentare competente, per poi passare al vaglio della plenaria dell'Eurocamera, probabilmente la settimana prossima, e del Consiglio Ue.

Il meccanismo, secondo il relatore della proposta, lo spagnolo Augustin Diaz de Mera (Partito popolare europeo, Ppe), «faciliterà l'immediata valutazione delle proposte per la liberalizzazione dei visti per Georgia e Ucraina», ma aiuterà anche nel caso della Turchia.

Il meccanismo permetterà a Commissione Ue e Stati membri di ripristinare «velocemente» e «con facilità» il regime dei visti nei casi di «un sostanziale aumento del numero di nazionali di un Paese che restano irregolarmente sul territorio dell'Unione»; «di un sostanziale aumento di richieste di asilo prive di fondamento»; «o in mancanza di collaborazione per la riammissione di migranti rimpatriati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE