Cerca e trova immobili

ISRAELERaggiunta l'intesa sulla sanatoria degli avamposti ebraici

06.12.16 - 11:16
La norma prevede anche che l'avamposto di Amona, origine del problema, sia spostato dall'attuale collocazione ad un'altra
Raggiunta l'intesa sulla sanatoria degli avamposti ebraici
La norma prevede anche che l'avamposto di Amona, origine del problema, sia spostato dall'attuale collocazione ad un'altra

TEL AVIV - Il parlamento israeliano (Knesset) ha approvato in lettura preliminare la proposta di legge di sanatoria di migliaia di case negli avamposti ebraici, costruiti anche su terra privata palestinese, in Cisgiordania.

La legge - votata da 60 deputati contro 49 e frutto di un accordo tra la destra di governo e il partito centrista 'Kulanu' - prevede anche che l'avamposto di Amona, origine del problema, sia spostato dall'attuale collocazione ad un'altra su terra palestinese non reclamata.

L'intesa ha sbloccato un dossier che ha travagliato la maggioranza di governo. L'avamposto di Amona per la Corte Suprema deve essere sgomberato entro la seconda metà di dicembre e in ogni caso sulla mediazione raggiunta tra i partiti di maggioranza pende ancora la decisione dell'Avvocatura generale dello Stato.

Gli abitanti di Amona hanno già fatto sapere di essere contrari all'intesa raggiunta e di non voler lasciare l'avamposto. Il rappresentante Onu Nicolay Mladenov ha ribadito l'opposizione alla proposta di legge che «diminuirebbe le prospettive di pace».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE