Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEASegnalati 1'814 messaggi di propaganda dell'Isis su Internet

06.12.16 - 11:13
A rivelarlo è l'Europol, impegnato in un'operazione congiunta con gli esperti di antiterrorismo di Belgio, Francia, Olanda e Romania
Segnalati 1'814 messaggi di propaganda dell'Isis su Internet
A rivelarlo è l'Europol, impegnato in un'operazione congiunta con gli esperti di antiterrorismo di Belgio, Francia, Olanda e Romania

BRUXELLES - 1814 messaggi propagandistici di media affiliati a Isis e Al-Quaeda sono stati segnalati per una rimozione rapida dal web, in un'operazione di due giorni coordinata da Europol in collaborazione con gli esperti di antiterrorismo di Belgio, Francia, Olanda e Romania.

I contenuti trattati erano in nove lingue diverse e ospitate su 35 piattaforme on-line, tra questi numerosi social media. «La rimozione finale del materiale è tuttavia un'attività volontaria che spetta ai web provider», si sottolinea in una nota di Europol.

Secondo l'ultimo rapporto pubblicato dall'agenzia Ue, i gruppi terroristici hanno intensificato i loro sforzi per diffondere la loro propaganda sul web, ma hanno anche «diversificato la strategia con attività su svariate piattaforme di social media e utilizzando numerosi account per radicalizzare, reclutare e dirigere l'azione terroristica».

Dopodomani (8 dicembre) la Commissione europea ha organizzato il secondo forum con i colossi di Internet per affrontare la situazione e chiedere maggiore collaborazione.

Tra l'altro, il 28 ottobre i ministri dell'Interno francese e tedesco Bernard Cazeneuve e Thomas de Maizière, avevano inviato una lettera a Bruxelles, chiedendo di «rafforzare l'obbligo legale» dei giganti del web «a collaborare con le autorità competenti degli Stati membri nelle indagini» per la lotta al terrorismo.

Nel documento i due ministri lamentano «ostacoli insormontabili» a cui gli inquirenti si trovano confrontati «quando chiedono l'assistenza tecnica dei provider del Web per analizzare i dati dei messaggi inviati da sospetti». E chiedono di «migliorare la cancellazione dei contenuti che possono essere collegati al terrorismo».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE