Cerca e trova immobili

AUSTRIAIl cesareo sta influenzando l’evoluzione della specie

06.12.16 - 10:56
In passato madre e bambino non ce l’avrebbero fatta, spiegano i ricercatori austriaci: «Questa è selezione naturale»
Fotolia
Il cesareo sta influenzando l’evoluzione della specie
In passato madre e bambino non ce l’avrebbero fatta, spiegano i ricercatori austriaci: «Questa è selezione naturale»

VIENNA - Può sembrare un monito inquietante, ma quello diffuso dai ricercatori dell’Università di Vienna è un semplice ritrovamento scientifico: il ricorso al parto cesareo sta influenzando l’evoluzione della specie umana e determinando la sempre più frequente necessità di praticare il parto cesareo stesso.

Come indicato dagli studiosi del Dipartimento di biologia teorica, sempre più donne con un bacino troppo stretto riescono a mettere al mondo un bambino grazie al cesareo mentre, storicamente, sia loro che i figli probabilmente non sarebbero sopravvissuti al parto. «Senza l’intervento della medicina moderna questi problemi erano spesso letali e questo, in una prospettiva evoluzionista, è selezione naturale», spiega il dottor Philipp Mitteroecker alla Bbc. Il ricorso al cesareo avrebbe così determinato un aumento dei casi in cui il nascituro non riesce a passare dal canale del parto da 30 ogni 1’000 negli Anni 1960 a 36 ogni 1’000 oggi.

I ricercatori prevedono che questo trend continui, ma non fino al punto da rendere i parti impraticabili senza ricorrere alla chirurgia.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE