Cerca e trova immobili

FRANCIALa propaganda anti-aborto sarà punibile

01.12.16 - 20:08
L'Assemblea Nazionale ha approvato la proposta dopo oltre 5 ore di dibattito
La propaganda anti-aborto sarà punibile
L'Assemblea Nazionale ha approvato la proposta dopo oltre 5 ore di dibattito

PARIGI - L'Assemblea Nazionale ha approvato la proposta del governo di punire chi fa propaganda sul web contro l'aborto. La proposta era stata presentata da una parte dei deputati della maggioranza socialista.

Il testo prevede l'estensione del "tentativo di intralcio all'interruzione volontaria della gravidanza" anche ai siti internet che, spacciandosi per siti di informazione, danno in realtà informazioni di parte sulle conseguenze dell'aborto.

La legge del 1993 punisce chiunque tenti di ostacolare una donna che vuole abortire, bloccando l'accesso agli ospedali o esercitando minacce o intimidazioni al personale medico o alle donne coinvolte. La pena può arrivare fino a 2 anni di prigione e 30.000 euro di multa.

Il testo è stato votato dopo 5 ore e mezzo di dibattito, sostenuto dalla sinistra e da una maggioranza di centristi, nonostante l'opposizione della destra che denuncia una violazione della libertà d'espressione. Contrarie anche numerose associazioni cattoliche. Il testo sarà esaminato dal Senato il 7 dicembre con procedura d'urgenza, in vista del voto definitivo del Parlamento previsto entro la fine di febbraio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE