Cerca e trova immobili

MONDOFao: una persona su tre nel mondo è malnutrita

01.12.16 - 15:47
Fao: una persona su tre nel mondo è malnutrita

NEW YORK Una persona su tre nel pianeta soffre di qualche forma di malnutrizione, ovvero è denutrita in sovrappeso o obesa. Ma «la politica può e deve fare molto, perché la nutrizione è un problema politico. È quanto sottolineato dal direttore generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (Fao) José Graziano da Silva, durante il suo discorso di apertura del "Simposio internazionale sui sistemi di alimentazione sostenibili per una dieta salutare", organizzato a Roma in collaborazione con l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

La malnutrizione è un problema, «che ha costi umani, sociali, ambientali ed economici enormi e da cui nessun Paese è immune», ha detto da Silvia. Per questo «deve essere considerata una responsabilità dello Stato».

I consumatori, ha proseguito, «devono avere la facoltà di scegliere il cibo e diete sane. Questo significa che dovrebbero esser messi in condizione di avere una giusta educazione alimentare, una precisa etichettatura dei cibi e una corretta pubblicità dei prodotti alimentari».

I governi, inoltre, «dovrebbero incoraggiare la diversificazione dell'agricoltura e una migliore gestione post-raccolta, così come facilitare l'accesso al mercato per famiglie povere e assicurare garanzie di sicurezza alimentare».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE