Cerca e trova immobili

GIAPPONEGiappone, la popolazione cala di un milione di persone

28.10.16 - 07:22
Giappone, la popolazione cala di un milione di persone

TOKYO - La popolazione del Giappone ha registrato un calo di quasi 1 milione di persone negli ultimi cinque anni: si tratta del primo declino dall'inizio delle statistiche, nel 1920.

Secondo i dati dell'ultimo censimento nazionale, il numero di giapponesi - inclusi i residenti all'estero - si assesta a poco più di 127 milioni di unità, lo 0,8% in meno rispetto alle ultime rilevazioni del 2010. Nello specifico, la popolazione è composta da 61,8 milioni di uomini e 65,2 milioni di donne.

È anche il secondo regresso del numero di cittadini nipponici che vivono all'interno dei confini: oltre un milione in meno, equivalente allo 0,9%. Trentanove prefetture su un totale di quarantasette, distribuite sul territori, evidenziano una flessione dei residenti.

Le ultime statistiche confermano un quadro più volte anticipato dagli esperti, con un rapido invecchiamento della popolazione - le persone con più di 65 anni di età sono il 26 percento del totale - e uno dei più bassi tassi di natalità al mondo tra i paesi avanzati.

La percentuale dei residenti stranieri ha invece mostrato un incremento, seppur marginale rispetto agli standard di accoglienza occidentali, di 104mila unità: i cinesi rappresentano il gruppo etnico più diffuso, con 511mila cittadini, seguiti dai coreani con 377.000 persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE