Cerca e trova immobili

UNGHERIAOligarca vicino a Orban compra giornale Nepszabadsa

25.10.16 - 22:16
Oligarca vicino a Orban compra giornale Nepszabadsa

BUDAPEST - Il giornale ungherese liberale Nepszabadsag, Mediaworks srl, è stato acquistato da una società appartenente ad un noto oligarca, vicinissimo al premier Viktor Orban. Lo ha riportato oggi il bollettino della Borsa di Budapest. L'acquisto è stato realizzato con uno scambio di pacchetti di titoli.

L'acquirente, Opimus Press fa parte del gruppo di imprese del miliardario Lorinc Meszaros, un amico personale di Orban. La pubblicazione del giornale, la voce critica antigovernativa più autorevole è stata sospesa il 7 ottobre.

Il proprietario del Mediaworks, l'imprenditore austriaco Heinrich Pecina ha motivato la decisione di vendere con i bilanci in perdita, mentre Nepszabadsag aveva la tiratura la più alta di tutti i quotidiani ungheresi.

I giornalisti hanno cercato di salvare il loro giornale con un investitore, pronto a far continuare il loro lavoro, ma senza riuscirci. Con l'annuncio dell'acquisto di oggi "aumenta il controllo del regime sui media", ha detto l'ex caporedattore Marton Gergely.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE