Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl cargo Cygnus si è agganciato alla stazione spaziale  

23.10.16 - 17:44
Il cargo Cygnus si è agganciato alla stazione spaziale  

CAPE CANAVERAL - La navetta cargo Cygnus, con oltre due tonnellate tra rifornimenti, pezzi di ricambio e materiali per i circa 250 esperimenti in corso sulla Stazione spaziale internazionale, è stata agganciata con successo alla Stazione spaziale internazionale (Iss).

A manovrare il braccio robotico, assistito dall'astronauta americana Kate Rubins, è stato il giapponese Takuya Onishi. La 'cattura' è avvenuta mentre la Iss si trovava sulla verticale del Kyrgyzstan.

Costruita in Italia dalla Thales Alenia Space (Thales - Leonardo Finmeccanica) per la Orbital Atk, la Cygnus, battezzata per l'occasione 'S.S. Alan Poindexter' (in onore di un astronauta Usa comandante di Shuttle che aiutò a costruire la Iss scomparso nel 2012), verrà adesso svuotata di tutto il carico e poi riempita dei rifiuti della stazione, prima di essere sganciata, per finire bruciata al rientro nell'atmosfera.

La navetta cargo automatica, che porta con se anche materiali per la seconda serie di esperimenti Saffire per testare la capacità dei materiali di bruciare in assenza di peso, è rimasta in orbita per il doppio del tempo normale perché l'Ente Nazionale per le attività Spaziali e Areonautiche degli Stati Uniti d'America(Nasa) voleva far arrivare prima sulla stazione i tre nuovi astronauti, un americano e due russi, destinati a dare il cambio ai tre che rientreranno il prossimo week-end dopo 4 mesi di missione.

La 'S.S. Alan Poindexter' era stata lanciata nella notte del 17 ottobre - dopo un primo tentativo abortito il giorno prima per un guasto al cavo di supporto a terra - in quello che è stato il primo lancio della nuova versione del razzo Antares e il primo che avviene dopo l'incidente dell'ottobre 2014, quando il razzo esplose a 15 secondi dalla partenza. L'episodio fu ricondotto ad un guasto alla turbo pompa ad ossigeno liquido del motore AJ26 collocato nel primo stadio del vettore, che salò in aria una manciata di secondi dopo il decollo. In seguito, l'Orbital Atk decretò il pensionamento di quella tecnologia e la sostituzione con il più sicuro e RD-181

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE