Cerca e trova immobili

STATI UNITIJason Finan, il primo americano ucciso a Mosul

23.10.16 - 17:21
Combatteva a fianco dei Navy Seals
Jason Finan, il primo americano ucciso a Mosul
Combatteva a fianco dei Navy Seals

NEW YORK - Combatteva a fianco dei Navy Seals, «ha dato la vita per i suoi compagni». Le autorità americane descrivono così Jason Finan, il primo americano ucciso in Iraq nel corso dell'offensiva a Mosul.

Finan, 34 anni, apparteneva alla Marina americana e lavorava insieme a uno dei team d'elite dei Navy Seals impegnato con il servizio antiterrorismo iracheno.

Finan è stato ucciso giovedì scorso. Le truppe irachene con le quali si trovava sono state attaccate e i Navy Seal hanno deciso di ritirarsi insieme a loro. Secondo le ricostruzioni delle autorità americane, Finan era a bordo di un veicolo ed è stato ucciso mentre metteva in guardia i suoi compagni sull'avvistamento di una bomba lungo la strada davanti a loro.

«Era estremamente fiero del suo servizio per il Paese ed era rispettato dai suoi compagni», afferma il capitano Dean Muriano, comandante della Explosive Ordinance Disposal Group Unit 1, di cui Finan faceva parte.

Con la morte di Finan salgono a quattro i militari americani uccisi in Iraq da quando sono iniziate le operazioni militari statunitensi contro l'Isis nell'agosto del 2014.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE