Cerca e trova immobili

ITALIAExoMars, Schiapparelli schiantato su Marte da almeno 2 km

21.10.16 - 15:34
È quanto emerso dalla ricostruzione dell'ESA. I controllo ora si concentrano sui computer di bordo
ExoMars, Schiapparelli schiantato su Marte da almeno 2 km
È quanto emerso dalla ricostruzione dell'ESA. I controllo ora si concentrano sui computer di bordo

ROMA - Il lander della missione ExoMars, Schiaparelli è precipitato sul suolo di Marte da un'altezza compresa fra due e quattro chilometri. E' quanto emerso dalla ricostruzione fatta dai tecnici al lavoro nel centro di controllo dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa).

«Si sono fatti molti progressi e le analisi condotte finora hanno permesso non soltanto di confermare che Schiaparelli si è schiantato, ma si ritiene che sia caduto da un'altezza compresa fra 2 e 4 chilometri», ha detto all'ANSA Paolo Ferri, direttore delle operazioni di volo delle missioni dell'Esa.

«Adesso - ha aggiunto - l'attenzione si concentra sul comportamento del computer di bordo dal momento in cui ha preso il controllo durante la discesa, scegliendo di spegnere i retrorazzi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

twiceaday 7 anni fa su tio
@boro visto che alcuni di noi non conoscono nemmeno la differenza tra "o" e "ho" abbiamo preferito evitare figuracce.. Poi tra l'altro le fosse (della luna, ma forse anche di marte, vedremo...) sono piene DEL senno di poi...

vulpus 7 anni fa su tio
Assurdo questi scienziati: USA vogliono andare su Marte; i rusdi vogliono andare su Marte; idem cinesi ESA. Ma se si mttessero assieme magari hanno migliori risultati risparmiando anche qualcosina.

boro 7 anni fa su tio
non ho commenti su come sapete distorcere le cose. Sempre con il concetto dell noi sappiamo farlo meglio di loro. Allora perche`non ci siamo presentati con un progetto? ho era tropo caro. nel senno di poi e`sempre facile parlare.

Esse 7 anni fa su tio
Risposta a boro
Si , qundo c'è di mezzo alta tecnogia arriviamo sempre primi! Come con le Sauber !

volabas 7 anni fa su tio
gia' il nome era da sfigati, poi lo hanno costruito con i pezzi recuperati del treno famoso CISALPINO che si fermava sempre.vogliono andare su marte e non sanno finire la stabio- arcisate..mah

87 7 anni fa su tio
Fortuna che si tratta di un lander italiano, a vederlo nella foto sembra un calzone (la pizza <=-). Se fosse stato di costruzione svizzera invece, sarebbe stato immortalato da qualche radar in fase di discesa e subito definito "pirata dell'atmosfera marziana". Di sicuro sarebbe stato coperto da millemila assicurazioni obbligatorie, che non pagheranno un centesimo dimostrando in qualche maniera che lo spegnimento dei retrorazzi era intenzionale per tentare la truffa assicurativa.

Tiger 7 anni fa su tio
Certo che chiamarla SCHIAPPArelli... ;))

Danny50 7 anni fa su tio
Eccellenza italiana ed europea. Meglio si dedichino alla pizza e alla champion's ligue.

Equalizer 7 anni fa su tio
I retro razzi hanno funzionato per tre secondi invece di trenta, voglio vedere quando trovano il programmatore che non ha controllato che il software accettasse anche lo zero dopo il tre cosa gli dicono.... adess ti vè a toll :):):)

twiceaday 7 anni fa su tio
ma come mai non ha funzionato!?? oh, wait!! Schiaparelli... Paolo Ferri... made in Italy? :-O
NOTIZIE PIÙ LETTE