Cerca e trova immobili

SPAZIOExoMars: perso il segnale, «ma ancora speranze»

19.10.16 - 20:45
Le comunicazioni più attese erano quelle della sonda Mars Express, ma anche quest'ultima ha confermato la perdita del segnale
ExoMars: perso il segnale, «ma ancora speranze»
Le comunicazioni più attese erano quelle della sonda Mars Express, ma anche quest'ultima ha confermato la perdita del segnale

PARIGI - Il segnale del lander Schiaparelli è stato perduto un minuto prima che il veicolo della missione ExoMars toccasse il suolo marziano. Le speranze di ristabilire le comunicazioni non sono comunque perdute. Lo ha detto all'ANSA il direttore delle operazioni di volo dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), Paolo Ferri.

Il segnale della discesa di Schiaparelli era stato ricevuto correttamente dal radiotelescopio Gmrt (Giant Metrewave Radio Telescope) che si trova in India, a Pune, «ma si è interrotto verso la fine. Rispetto ai tempi previsti, questo è accaduto nella fase finale, quando mancava un po' meno di un minuto al momento dell'arrivo sul suolo», ha detto Ferri.

D'altro canto, però, «quello del radiotelescopio era una sorta di esperimento. Le comunicazioni più attese erano quelle della sonda Mars Express, ma anche quest'ultima ha confermato la perdita del segnale, interrotto improvvisamente prima dell'arrivo a Terra».

Tuttavia le speranze non sono perdute. «Siamo delusi e preoccupati, ma le notizie che abbiamo finora - ha rilevato Ferri - non vogliono dire nulla ancora sull'esito dell'atterraggio: potrebbe essere successo di tutto».

Ore 22.00 - Schiaparelli in silenzio, nessun segnale - Il lander Schiaparelli della missione europea ExoMars continua a essere silenzioso: la sonda Mro (Mars Reconnaissance Orbiter) della Nasa, che ha sorvolato l'area in cui dovrebbe trovarsi il veicolo "ha cercato di comunicare con il lander, ma non ha registrato niente", ha detto Paolo Ferri, direttore delle operazioni di volo dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa).

Non c'è quindi al momento alcuna conferma che il lander della missione ExoMars sia attivo sul suolo di Marte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE