Cerca e trova immobili

STATI UNITIUn “inquietante” cartellone in arabo spaventa Trump

18.10.16 - 12:26
Il messaggio è comparso nei pressi di Detroit, ma non è quello che potrebbe sembrare
Un “inquietante” cartellone in arabo spaventa Trump
Il messaggio è comparso nei pressi di Detroit, ma non è quello che potrebbe sembrare

DETROIT - Gli elementi sono quelli della sinistra propaganda dell’Isis: sfondo nero e una incomprensibile scritta in arabo che, “minacciosa”, attraversa il cartellone. Uniche parole leggibili per l’americano medio: “Donald Trump”. La pubblicità comparsa a Dearborn, nei pressi di Detroit, è una minaccia al candidato repubblicano? Una campagna anti-Trump finanziata dalle comunità musulmane?

Niente di tutto questo. La scritta in arabo sull’enorme cartellone recita infatti semplicemente: “Donald Trump non riesce a leggere questo, ma ne ha comunque paura”. La campagna mira a far riflettere sulle fobie irrazionali - come quella verso gli arabi e i musulmani - su cui il candidato repubblicano fa leva nella sua campagna.

«Lo abbiamo creato perché crediamo che la retorica dell’odio di Donald Trump non sia basata sulla realtà, ma sulla paura», ha spiegato a Usa Today Melissa Harris, portavoce del comitato di azione politica “Nuisance Committee” (“Comitato di disturbo”) che ha commissionato la campagna. Il suo gruppo, non nuovo ai cartelloni contro Trump, ha come obiettivo dichiarato quello di portare all’esasperazione il candidato repubblicano e criticarne la politica.

Come prevedibile (e previsto), l’intento critico e di riflessione del manifesto di Dearborn non è stato subito chiaro a tutti. Convinto si tratti davvero di un messaggio sovversivo islamista, un account pro-Trump scrive infatti su Twitter: «Un vero cartellone anti Trump a Dearborn, Michigan. Obama ha trasformato l’America in un Paese islamico. Disgrazia.».


L’idea di giocare sulle paure irrazionali degli occidentali nei confronti dell’arabo è già stata sfruttata recentemente da due designer palestinesi con base ad Haifa, in Israele. Haitham Haddad e Sana Jammalieh hanno lanciato sul mercato una borsa di tela con una scritta in arabo che recita “Questo non ha nessun altro obiettivo se non seminare il terrore negli animi di chi ha paura della lingua araba”. In agosto, la foto scattata a una passeggera nella metropolitana di Berlino con indosso la borsa era presto diventata virale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiger 7 anni fa su tio
8 anni di Obama hanno creato morte e distruzione in mezzo mondo, destabilizzato diversi Paesi, ecc Forse Trump non sarà il Presidente ideale, ma è praticamente impossibile che possa fare peggio dei filo islamici Obama e Clinton.

Tiger 7 anni fa su tio
FORZA TRUMP!

Esse 7 anni fa su tio
fatto per far pensare? ...auguri!

Don Quijote 7 anni fa su tio
Evidentemente la comunità musulmana se la sta facendo sotto e non il contrario!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
A farsela sotto sono ben altri... non hai notato il tremendo fuoco di sbarramento mediatico in atto contro il Donald?... non è la comunità mussulmana ad avere i mezzi ne capacità x farlo... Forza Trump!... :-)))

Sarà 7 anni fa su tio
Geniale!

gp46 7 anni fa su tio
Ormai è parecchio tardi, ma la miglior soluzione sarebbe stato trovare altri due candidati, perché sentendo le esternazioni di questi due soggetti, mi chiedo veramente se negli USA non sia possibile trovare qualcuno che sia all'altezza di tale incarico..

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a gp46
Più che all’altezza deve essere servizievole al guinzaglio, come un po’ dappertutto.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
La hilary in questo è imbattibile... piace al partito democratico come a quello repubblicano...

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Forza Trump!

Svizzeraefieradiesserlo 7 anni fa su tio
Trump for President!!!

Cleofe 7 anni fa su tio
FORZA TRUMP !!!!!!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Che gioia se venissi trattata come lui vorrebbe che le donne venissero trattate.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Zitta e fila in cucina! La politica è una cosa da uomini.

tazmaniac 7 anni fa su tio
FORZA TRUMP! ;o)

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
fra beceri ci si intende?

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Visto quanto scritto qui sotto, direi proprio che c'hai ragione... ;o)

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Posso farti una domanda seria? Cosa ne pensi del presunto sessismo di Trump? Voglio dire...tua mamma, tua moglie, tua sorella e tua figlia..le tratti come Donald tratta (o vorrebbe che venissero trattate) le donne?

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ti rispondo così. E tu, cosa ne pensi del sessismo della stragrande maggioranza dei musulmani maschi? Voglio dire...tua mamma, tua moglie, tua sorella e tua figlia le tratti come la stragrande maggioranza dei musulmani maschi trattano le donne?

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Hai detto bene, presunto!... guarda caso tutti ad occuparsi di questo teme con interviste di ragazze che raccontano di epjsodi successi decenni fa... non mi meraviglierei se saltasse fuori anche una che dice che il Donald l'ha toccata quando a 7 anni gioca ano al dlttore... :-))) E intanto mentre tutti i media si occupano di queste cose quasi nessuno fa riporta le email della Hilary ... cosa ben più importante e inquitente... che tempismo... :-)))

Esse 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Goombloddoooo!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Esse
No, paura... tremenda paura... oserei dire gomblottoneee... :-)))

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
grande ! di nuovo...FORZA TRUMP !

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Permettimi se mi intrometto =) Hai risposto con una domanda, e non hai dato una risposta..... è perciò difficile capire se sei favorevole al sessismo di Trump e quindi anche al il sessismo dei musulmani o se per contro su questo singolo aspetto non sei d'accordo con Trump e quindi non sei d'accordo nemmeno con la piaga del sessismo dei musulmani.... Poi è chiaro che nessuno ti obbliga a rispondere, siamo un paese libero =)

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Non li voterei.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
no, anche perché non puoi, per contro, peggio ancora, gli permetti di invadere l'Europa ... tua mamma, tua moglie, tua sorella e soprattutto tua figlia, sentitamente ringraziano...

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Prego, prego, il dialogo è aperto a tutti e libero. Nemmeno il tuo "compare" ha risposto se è per questo. Io rispetto le donne e sicuramente non sono sessista. Se lo ha perdonato la moglie, devo metterlo alla gogna io? Nessuno è perfetto, e se andiamo a fare le pulci alla Clinton ne troveremmo di belle anche su di lei. Onestamente, tra i due e visto l'invasione in atto di numerosissimi criminali e terroristi provenienti dall'africa e dal medio oriente, preferirei (se potessi) scegliere Trump perché la politica statunitense di Obama e quella Svizzero-Europea degli ultimi anni, sta negando l'evidenza e sta progressivamente portando allo sfascio, quanto di buono costruito da dopo la IIa guerra mondiale. E piantiamola di dare la colpa alla colonizzazione perché con quello che sta succedendo oggi c'entra come i cavoli a merenda...

sedelin 7 anni fa su tio
questo "nuisance committee" mi piace :-) , fortunatamente negli usa c'è ancora qualche anima che ragiona con la testa, chapeau!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
pensa che qualche persona che sa usare la testa in modo appropriato c'è anche in Ticino.... a patto che si cerchi bene=)

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
ma sìiiiiii, però qui si sta parlando degli usa e della campagna elettorale americana.
NOTIZIE PIÙ LETTE