Cerca e trova immobili

REGNO UNITOL'energia elettrica si fa con gli aquiloni

07.10.16 - 17:53
L'energia elettrica si fa con gli aquiloni

LONDRA - Energia elettrica dagli aquiloni. È quella che vuole produrre una ditta scozzese, la Kite Power Solutions, vicino alla città scozzese di Stranraer, come riferisce il quotidiano britannico Independent.

Il sistema è già stato sperimentato nell'Essex (Inghilterra orientale) e l'azienda vuole ora svilupparlo nel sudovest della Scozia, uno dei luoghi più ventosi del Regno Unito. Gli aquiloni della centrale saranno in realtà dei parapendii lunghi 40 metri. Salendo in aria spinti dal vento, fino a 450 metri, tireranno una catena che farà girare un alternatore, producendo elettricità. Gli aquiloni lavoreranno in coppia: mentre uno scende, l'altro sale e la produzione così è costante. In assenza di vento, o con forte maltempo, potranno anche esser rimossi velocemente ed eventualmente spostati. L'uso di questi impianti mobili consentirà anche di superare gli attuali limite di profondità per le fondamenta dell'eolico offshore.

La centrale di Stranraer, che sorgerà nel vecchio poligono Raf di West Freugh, secondo la Kite Power produrrà 500 kilowatt, al costo di 5 centesimi di euro per kilowattora (la metà dell'eolico offshore), senza chiedere contributi pubblici. Il vento in zona è così costante che l'azienda conta di non riuscire a produrre energia solo per 10 giorni all'anno. Un impianto da 1000 aquiloni fornirebbe tanta energia quanto la progettata centrale nucleare di Hinkley Point C, a patto di avere vento costante.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE