Cerca e trova immobili

ITALIAIl Papa a sorpresa ad Amatrice

04.10.16 - 09:32
Il Pontefice proseguirà poi la sua visita nell'Italia centrale ad Accumoli e nelle Marche
Il Papa a sorpresa ad Amatrice
Il Pontefice proseguirà poi la sua visita nell'Italia centrale ad Accumoli e nelle Marche

RIETI - Papa Francesco è appena arrivato ad Amatrice. Il Pontefice ha raggiunto la città del Lazio in provincia di Rieti simbolo del recente terremoto a bordo di una Golf con i vetri oscurati ed è entrato nella scuola provvisoria realizzata dalla Protezione civile del Trentino per incontrare alunni e insegnanti.

Il Papa, informa la sala stampa Vaticana, è giunto alle 9.10 ad Amatrice, accompagnato dal vescovo di Rieti mons. Domenico Pompili per rendere visita alle popolazioni vittime del terremoto del 24 agosto. Insieme al vescovo di Rieti, papa Francesco è entrato nella scuola e in seguito si recherà nella zona rossa dopo una valutazione delle condizioni di sicurezza.

«Vi sono vicino e prego per voi», ha detto il papa parlando con i terremotati, riferisce un tweet dell'Osservatore Romano. Papa Francesco - in visita ad Amatrice in forma strettamente privata - è stato accolto dagli studenti delle elementari e delle medie che gli hanno donato alcuni disegni. Francesco li ha abbracciati e salutati uno ad uno e si è intrattenuto con loro ad ascoltare i racconti dei ragazzi.

Papa Francesco è poi arrivato nella zona rossa di Accumoli, accolto dal capo della protezione civile Fabrizio Curcio e dal commissario per la Ricostruzione Vasco Errani. Stamane aveva visitato Amatrice, nella stessa provincia di Rieti nel Lazio, a sua volta colpita dal terremoto del 24 agosto.

Il Papa è entrato con la macchina fino in piazza San Francesco, la piazza principale del paese, e si è soffermato a parlare con il sindaco e con Errani e Curcio. Al Pontefice è stata donata dal primo cittadino una felpa con la scritta Accumoli.

Il Papa Francesco proseguirà poi il suo viaggio tra i terremotati vittime del sisma dello scorso 24 agosto nell'Italia centrale. Secondo i media vaticani andrà ad Accumoli e poi proseguirà verso le Marche, ad Arquata del Tronto. «Non sono venuto prima per non creare problemi tenuto conto delle vostre condizioni. Non volevo dare fastidio», ha detto il Papa ai terremotati di Amatrice secondo quanto riferito dai media vaticani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE